Sport

Assonautica di Savona: al via i corsi per patenti nautiche

vela

Savona. L’Assonautica di Savona sta raccogliendo le iscrizioni per la partecipazione ai corsi per il conseguimento della patente nautica per imbarcazioni a vela o a motore, sia quella illimitata sia quella con validità entro le dodici miglia dalla costa. Entro il mese inizieranno le lezioni che si concluderanno con gli esami, che saranno sostenuti presso la Capitaneria di Porto di Savona o presso la Motorizzazione Civile, in base al tipo di patente richiesta. Tutte le informazioni potranno essere ricevute dagli interessati presso la sede dell’Assonautica Provinciale di Savona in via Baglietto 1/r (Vecchia Darsena). L’esame tipo che si svolgerà presso la Capitaneria di Porto di Savona è composto da una prova teorica e da una pratica. La parte teorica prevede la soluzione di un problema di carteggio e un esame orale per la patente oltre che da quiz multirisposta per la patente “entro le 12 miglia”, mentre la parte pratica sarà svolta su di un’imbarcazione a vela o a motore.

Ma i diportisti savonesi non saranno i soli a presentarsi in Capitaneria per gli esami di guida in mare. Agli uffici della direzione del porto fanno capo infatti molti altri centri nautici dell’entroterra piemontese e lombardo. A Torino, ad esempio, è stato lanciato un corso, che inizierà il 7 maggio, per il conseguimento degli stessi due tipi di patente nautica. Si svolgerà in cinque sabati consecutivi ed ha quindi il pregio di permettere a tutti, anche a chi ha poco tempo, di diventare esperti velisti.
Per poter seguire le lezioni si richiede una conoscenza di base delle elementari manovre a vela; poi, attraverso le lezioni intensive, si apprenderanno le tecniche di carteggio, la meteorologia, le normative e tutte le conoscenze necessarie per conseguire la patente.

Il corso si terrà presso la sede del Centro Nautico di Levante, in corso Francia 75. Sono previste lezioni seguite da istruttori qualificati, la fornitura di materiale didattico (libro di testo, dispense), compasso e squadrette nautiche, carta nautica didattica, assistenza on line 7 giorni su 7, la possibilità di recupero in orari personalizzati in caso di assenza. Saranno anche organizzate, a richiesta dei partecipanti, specifiche uscite pratiche in Liguria con istruttori. Appuntamento finale a Savona, in Capitaneria, per gli esami. Tutto questo mentre sembra finalmente in dirittura d’arrivo, dopo anni di attesa, l’introduzione della patente a punti anche per quanto riguarda la circolazione sull’acqua.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.