Albenga, istituto studi liguri: visita guidata a Castel Gavone

castelgavone

Albenga. Proseguono gli appuntamenti che la sezione ingauna dell’Istituto di Studi Liguri dedica ogni anno alla conoscenza della storia, dell’arte e della cultura ligure, con particolare riferimento all’area ingauna. Secondo una prassi ormai consolidata, ogni ciclo corrisponde ad un determinato periodo, del quale si cerca di offrire, oltre ad una panoramica generale, squarci che illustrino aspetti poco conosciuti o originali, la cui trattazione è affidata a studiosi di livello universitario che, in genere, presentano il frutto delle loro ricerche su ambiti specifici.

Argomento scelto per questa tornata è “Storia, società e cultura in Liguria tra Sei e Settecento”, un periodo storico assai complesso che se da un lato fu caratterizzato da guerre ed epidemie che interessarono pesantemente anche il Ponente ligure, fu tuttavia fecondo di realizzazioni artistiche e letterarie, di cui si colgono le testimonianze anche in Albenga e nei centri vicini.

Per sabato 12 marzo alle ore 15.00 è prevista una visita guidata al restaurato Castel Gavone di Finalborgo, a cura di Giorgio Brusotti e Giovanni Murialdo dell’Istituto Studi Liguri di Finale Ligure. Le conferenze riprenderanno il 19 con Cecilia Chilosi della Regione Liguria (ceramica ligure del XVII secolo). Seguiranno il 26 Piero Donati, della Soprintendenza ai Beni Artistici (pittura del Seicento in Liguria) e il 2 Aprile Simona Morando dell’Università di Genova (letterati liguri del seicento), con una introduzione del prof. Alberto Beniscelli, ordinario alla facoltà di Lettere dell’ateneo genovese. A conclusione del ciclo, il 7 Aprile, è prevista una visita guidata alla Pinacoteca di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.