Albenga: incontro con l’enigmista Stefano Bartezzaghi

Stefano Bartezzaghi

Albenga. Sarà Stefano Bartezzaghi il protagonista del terzo appuntamento di “Albengavoltapagina”, rassegna di incontri con l’autore organizzata dall’Associazione Culturale Librarsi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Albenga.

Sabato 12 Marzo 2011 alle ore 21.00, presso l’Auditorium San Carlo in Via Roma ad Albenga, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Non se ne può più – Il libro dei tormentoni” (Mondadori), l’autore, enigmista, funambolo di parole e linguista, sarà intervistato dal professor Franco Gallea.

Nato a Milano il 20 Luglio 1962, Stefano Bartezzaghi è considerato oggi il massimo esperto italiano di giochi di parole e della loro storia. Bartezzaghi appartiene ad una famiglia tutta di enigmisti al punto che il suo cognome è diventato sinonimo di “cruciverba”. Si è laureato in Discipline delle Arti e dello Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna), con Umberto Eco. Da più di vent’anni tiene rubriche sui giochi, sui libri, sul linguaggio. Attualmente collabora con La Repubblica presso cui pubblica le seguitissime rubriche “Lessico e Nuvole”, “Lapsus” (in cui ogni giorno analizza una parola), “Borsa Titoli” ed è critico televisivo dell’Espresso.

Dal 2010 insegna Semiotica dell’enigma presso lo Iulm di Milano. Lungo l’elenco dei libri pubblicati per i maggiori editori italiani: Come risolvere facilmente i giochi enigmistici in versi (De Vecchi, 1984), Come risolvere i cruciverba (De Vecchi, 1985), Accavallavacca (Bompiani, 1992), Anno Sabbatico (Bompiani, 1995), Sfiga all’OK Corral (Einaudi, 1998), Lezioni di enigmistica (Einaudi, 2001), Incontri con la Sfinge (Einaudi, 2004), Non ne ho la più squallida idea (Mondadori, 2006), La posta in gioco (Einaudi, 2007), L’orizzonte verticale (Einaudi, 2007), L’elmo di Don Chisciotte (Laterza, 2009), Il libro dei giochi per le vacanze (Mondadori, 2009), Scrittori giocatori (Einaudi, 2010), Non se ne può più (Mondadori, 2010).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.