Sport

Albenga, ginnastica ritmica grande protagonista nel fine settimana

Sport10

Albenga. Nel fine settimana la ginnastica ritmica sarà grande protagonista ad Albenga. La Federazione Ginnastica d’Italia, infatti, ha assegnato alla Ginnastica Ligure Albenga l’organizzazione di un importante evento: il campionato interregionale di Specialità Nord Ovest e Nord Est. La gara si svolgerà sabato 19 marzo dalle 15 alle 20 per il Nord Ovest e domenica 20 marzo dalle 8,30 alle 15,30 per il Nord Est.

L’incontro, di alto livello agonistico, vedrà la partecipazione di circa 200 ginnaste in rappresentanza di circa 60 società, provenienti da tutto il nord Italia e si terrà nel palazzetto dello sport di Leca.

Alle competizioni parteciperanno atlete provienienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria. La gara definirà le qualificazioni per il campionato italiano di Specialità che si terrà il 16 e 17 aprile a Terranuova Bracciolini.

Ad essa sono state ammesse le prime tre classificate di ogni regione per ogni specialità della ginnastica ritmica: fune, cerchio, palla, clavette, nastro. Le ginnaste che in questa gara saliranno sul podio si qualificheranno per il campionato nazionale 2011. Si tratta pertanto di un evento veramente importante per la città di Albenga e per il movimento della ginnastica in Liguria.

Naturalmente saranno presenti anche alcune ginnaste della società albenganese, che ambiranno sicuramente ai gradini più alti del podio. In primis Ilaria Ratti, campionessa regionale Senior 2011 al cerchio e al nastro, già lo scorso anno ammessa alle finali nazionali con il nastro, dove si è classificata al 5° posto. Poi Andrea Violante, campionessa regionale Junior 2011 alle clavette, seconda al cerchio, ammessa lo scorso anno alle finali nazionali con il cerchio, dove ha chiuso al 5° posto.

E ancora Laura Aragno, campionessa regionale Junior 2011 al nastro, seconda con la fune; Rachele Bani, medaglia d’argento regionale alla fune e al nastro; Lara Fazzari, medaglia di bronzo regionale al cerchio e alla palla.

Una giuria nazionale composta da 18 giudici arriverà ad Albenga proveniente dal sud e dal centro Italia per garantire la neutralità del giudizio. L’allestimento del palazzetto sarà effettuato con grande cura e professionalità in modo da accogliere nel migliore dei modi le atlete, le allenatrici e le famiglie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.