A Savona un convegno sul problema della dislessia nell’infanzia

mani bambino

Savona. Venerdì 11 e sabato 12 marzo alla  Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, la sezione di Savona dell’Associazione Italiana Dislessia AID, in collaborazione con il Comune di Savona – Assessorato alla Promozione Sociale, ASL2 Savonese e Scuola Secondaria di Primo Grado “Sandro Pertini”, organizzano il convegno dal titolo “Un percorso di autonomia guardando al futuro: dalla Primaria all’Università”.

L’iniziativa vuole sensibilizzare sul problema della dislessia con particolare riguardo all’infanzia e a tutte le problematiche ad essa connesse nella vita dei ragazzi.

“Con questo programma – spiega Elettra Cerruti, Referente Provinciale AID –  vogliamo affrontare il tema della dislessia nell’infanzia. Grazie all’intervento di importanti relatori saremo in grado di approfondire in particolare gli aspetti dell’autonomia, della prevenzione e dello studio. Voglio ricordare che a partire dall’anno scolastico 2010-2011 alle scuole Pertini, grazie alla collaborazione con Comune e ASL2, siamo riusciti ad attivare il servizio di doposcuola per i ragazzi dislessici. E’ importante anche ricordare un importante traguardo, raggiunto recentemente: l’approvazione della Legge 8 ottobre 2010, n. 170, che riconosce e definisce la dislessia e persegue importanti finalità: garantire il diritto all’istruzione, favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto,  ridurre i disagi relazionali ed emozionali, preparare gli insegnanti, favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi”.

“E’ molto importante sostenere la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione per assicurare pari opportunità di sviluppo per tutti gli studenti. L’iniziativa di AID non è solo una risposta ad una richiesta professionale ma è una manifestazione di sensibilità sul territorio che arricchisce tutti” afferma l’assessore alla promozione sociale Isabella Sorgini.

E’ necessario iscriversi via e-mail all’indirizzo savona@dislessia.it indicando i seguenti dati: nome, cognome, professione e un recapito telefonico, entro e non oltre il 10 marzo. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
 
Per informazioni: Elettra Cerruti, Referente Provinciale Associazione Italiana Dislessia. savona@dislessia.it tel: 340 6818400.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.