A Savona nasce la rete dei giovani: 24 gruppi attivi nella musica, cinema e teatro

Savona. E’ stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore comunale alla promozione sociale Isabella Sorgini, la Rete savonese dei giovani,  un’aggregazione spontanea comprendente ad oggi 24 gruppi giovanili di Savona e provincia, attivi nei più svariati campi: musica, cinema, arte, teatro, letteratura, sport e volontariato.

“L’amministrazione appoggia la Rete perchè essa non si pone come un insieme di persone che cercano un palco su cui suonare o eventi da organizzare ma come una realtà che va oltre ogni stereotipo e che raduna individui desiderosi di assumersi la responsabilità di vivere davvero la propria città, di porre anche a noi amministratori dubbi e riflessioni con l’obiettivo di costruire qualcosa assieme, di pensare insieme al nostro futuro. Riconosciamo le loro potenzialità e capacità di essere innovativi perchè loro sono davvero la nostra ricchezza” ha detto l’assessore Sorgini.

“La Rete Savonese dei Giovani nasce con due “facce”. La prima dimensione è quella interna ai gruppi aderenti: vogliamo superare l’individualismo fine a se stesso che ha causato la fine di tante eperienze passate ed abituarci a considerare gli altri non come dei nemici ma come dei possibili alleati o compagni di strada. In questo senso abbiamo innanzitutto stabilito una comunicazione reciproca tra di noi, facendo circolare informazioni e condividendo le diverse esperienze e capacità: creare un “foro” in cui confrontarsi è il primo passo per poter elaborare iniziative congiunte e creare collaborazioni. Vogliamo inoltre sostenerci nella promozione degli eventi e stringerci intorno ad alcune battaglie comuni, tra cui in particolare quella volta a conquistare spazi “fisici” per i giovani. In secondo luogo, la Rete intende proporsi verso l’esterno, offrendo un interlocutore stabile ed un punto di riferimento per le amministrazioni locali. I giovani sono probabilmente la categoria alla quale la politica riesce a dare meno risposte: la Rete può dunque servire per elaborare pareri e proposte, in particolare sugli argomenti che più riguardano le nuove generazioni, dal tema delle opportunità a quello dello sviluppo culturale della città” affermano i giovani appartenenti alla Rete.

I principi ai quali si informa la Rete sono pochi ma fermamente condivisi: viene garantita la libertà di adesione per tutte le realtà organizzate, formalmente costituite o meno, che svolgano attività rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni nel comprensorio savonese; ogni gruppo conserva la propria autonomia, che rimane intatta sia dal punto di vista dell’immagine che da quello economico ed organizzativo, ed uguale è il peso decisionale di ogni realtà aderente, indipendentemente dal numero di tessere od iscrizioni.

“Abbiamo deciso di connotare la Rete come apartitica, lasciando fuori i partiti, i movimenti politici e le loro emanazioni: ogni soggetto è chiamato a dare il proprio contributo, anche politico, in termini di “società civile”, su un terreno che rimanga fermamente diverso da quello della “militanza”. Anche se la Rete è nata soltanto quest’anno, sono già arrivati alcuni segnali di amicizia da parte dei Comuni di Savona e di Albissola Marina, che hanno accettato volentieri di incontrare una nostra delegazione e di intraprendere un dialogo, che speriamo possa presto sfociare in iniziative concrete a beneficio dei giovani ed in eventi culturali da proporre a tutta la cittadinanza§” scrivono i giovani.

Finora sono stati 24 i gruppi che hanno aderito alla rete: IL BAOBAB (associazione che si occupa di musica, letteratura e cultura a 360°) BE…ALBISSOLA (associazione culturale e di volontariato) BE HONEST (organizzatori di feste ed eventi in discoteca), CATTIVI MAESTRI (associazione teatrale) LA COSCA (soundsystem di musica raggae), CULTURE STRADALI (organizzatori di concerti dal vivo), DIETRO LE QUINTE (associazione culturale dedicata alle arti visive e alla produzione di film e documentari), DREAMINGORILLA RECORDS (gruppo dedicato alla musica ed alle band indipendenti) DUEVVENTI (associazione per la creatività urbana e la promozione del writing), GRWTEK PROJECT (collettivo di dj di musica elettronica), JF CLUB (associazione sportiva dedicata allo skateboard ed al downhill), IL MILLEPIEDI (centro di aggregazione per adolescenti), NUOVOFILMSTUDIO (storico cinema savonese), NATI DA UN SOGNO (associazione teatrale), NAUGHTY (promoter di eventi in discoteca), OOKI OOKI, PANICO EVENTI (organizzatori di serate musicali e feste), PASTORALE GIOVANILE (giovani cattolici attivi nel sociale), PROGETTO CINE INDIPENDENTE (associazione culturale dedicata al cinema ed all’informazione), ROTARACT CLUB (associazione di servizio e volontariato), SALAMANDER (compagnia teatrale professionale), SPACEPROMO (circolo che organizza concerti dal vivo), TIMOTEOTEATRO (compagnia teatrale), TRE DI NOTTE (rivista indipendente dedicata a poesia e letteratura).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.