Sport

A Loano la prima regata nazionale della classe Equipe

regata

Loano. Fine settima a vele spiegate, a Loano, dove il 26 e 27 marzo si svolgerà la prima regata nazionale della classe Equipe, la più importante classe riservata a ragazzi e ragazze tra i 10  e i 15 anni, organizzata dal Circolo Nautico Loano con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Loano.

“Prosegue a ritmo serrato” dice l’assessore Remo Zaccaria “l’attività organizzativa del circolo loanese, impegnato nuovamente, dopo i raduni della Federazione Italiana Vela e la regata nazionale della Classe 29er, in un evento sportivo di livello nazionale.

“Con la regata di livello nazionale che vedrà la classe Equipe protagonista il prossimo fine settimana, il Circolo Nautico Loano completa una primavera assai ricca.” spiega il Presidente del Circolo Nautico Aldo Caballini “E’ la prima stagione che ci vede “operativi” nelle nuove strutture e già possiamo vantare di avere ospitato gli allenamenti dei ragazzi che partecipano al programma olimpico “Verso Rio 2016” della FIV, l’onore della presenza continua dei fratelli Sibello ed una seduta di allenamento della Sensini. Questa estate, con “Vela insegno io”  offriremo una scuola vela estiva di assoluto livello, che coinvolgerà un elevato numero di allievi a cui offriremo, oltre a corsi specifici per imparare ad andare in vela, un coinvolgimento riguardante l’arte marinaresca nel suo complesso; (ad esempio insegneremo ai ragazzi a remare, che sembra facile, ma ormai sono sempre meno le persone che lo sanno fare). Con queste premesse sarà impegnativo fare di meglio per l’anno 2012; ma la collaborazione con il Comune di Loano e con Marina di Loano ci consentono di immaginare un programma ancora più ricco”

Alla regata parteciperanno una quarantina di concorrenti provenienti da tutta Italia, il fior fiore della Vela giovanile, suddivisi in due categorie, Under 12 e Juniores e con buone probabilità saranno presenti anche Equipaggi Francesi.
Nei due giorni sono in programma sei prove con partenza prevista alle ore 11.00 di ogni giorno davanti al litorale di Loano.

“Sicuro protagonista sarà lo Squadrone di Loano” aggiunge  Ciccio Rossi, vice-presidente sportivo del Circolo Nautico loanese “che presenterà al via ben sette equipaggi  tra i quali i recenti vincitori delle regate di Genova Boragni-Fassio e di Alassio Genesio-Volpi e Abruzzese-Ferrari. Ma anche gli altri nostri Cuccioli daranno sicuramente filo da torcere a tutti.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.