Politica

Savona ricorda Berlinguer, il sindaco Berruti: “Ultimo grande leader capace d’infiammare la sinistra”

Savona. La scelta del luogo è carica di simbolo: nella SMS di via San Lorenzo, infatti, si sono svolte la maggior parte delle riunioni del Pci savonese. Qui oggi pomeriggio si è svolto l’incontro “Gli anni di Berlinguer”, organizato dalla Fondazione Cento Fiori, Anpi, Cgil e Pd. Tra gli esponenti politici presenti Livio Di Tullio, Isabella Sorgini, Paolo Apicella e il sindaco Federico Berruti, che ha aperto la conferenza traendo dall’esperienza personale il ricordo dello storico leader del Partito Comunista.

“Allora ero un giovane militante del Partito Socialista Italiano e non sono mai stato iscritto al Pci, tuttavia ho un ricordo speciale della figura di Berlinguer. In particolare da piccolo, quando passeggiavo con mia mamma e c’era una Piazza Sisto affollata, io le chiesi chi era che parlava da quel palco e lei mi rispose ‘Enrico Berlinguer’. Nella mia esperienza politica ho avuto modo di condividere, e altre volte di non condividere, le scelte e le posizioni del Pci. Ma pensoc che oggi Berlinguer possa essere ricordato come l’ultimo grande leader della sinistra italiana capace di infiammare i cuori della gente”.

Mario Birardi, membro della Segreteria Nazionale del Pci dal 1976 al 1983, è intervenuto all’incontro. “Per la storia italiana – ha detto – è fondamentale ricordare la figura di Berlinguer nel novantesimo anno dalla fondazione del Partito Comunista Italiano. Certamente è stato un personaggio di svolta per il partito e ha saputo essere ammirato anche da molti avversari politici che ancora oggi ne ricordano il valore e la sua capacità politica. Sul piano umano posso dire che Berlinguer non era affatto una persona triste e cupa come spesso veniva descritta. Ho tanti aneddoti che potrei raccontare durante la mia esperienza di dirigente del Pci. Dimostrano che Berlinguer era un uomo molto sensibile e di forte calore umano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.