Savona, presentazione del libro “Non vi dimenticherò mai, miei bambini di Auschwitz”

Pier Paolo Cervone

Savona. Il libro “Non vi dimenticherò mai, miei bambini di Auschwitz” di Denise Holstein verrà presentato giovedì 24 febbraio, alle ore 16,30, nella Sala Rossa del Comune di Savona, con la partecipazione del giornalista e storico Pier Paolo Cervone e del professor Nicolò Barile, curatore della traduzione italiana del volume.

L’iniziativa è promossa dall’Aned, l’Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi di sterminio nazisti, sezione Savona-Imperia, che ricorda: “Conoscere la deportazione e l’assassinio dei bambini ebrei, zingari e vittime innocenti nelle rappresaglie civili anche in Italia, attuate dai nazisti con la complicità del regime fascista della Repubblica Sociale Italiana, impegna tutti noi a non far scendere l’oblio su questa storia”.

Nel 1945 Denise Holstein, allora diciassettenne, esce dal campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Impossibile scrivere o anche solo parlare. Sola arma di difesa, per la sopravvissuta, il silenzio; l’oblio che da speranza si fa peso intollerabile che, mezzo secolo dopo, Denise Holstein decide di ritornare ad Auschwitz con la scrittura, per portare nella memoria chi, ad Auschwitz, non è sopravvissuto, e che per la Holstein ha i volti dei bambini ebrei con cui ha viaggiato fino alle porte dell’inferno, e che sono stati gasati all’arrivo nel campo di sterminio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.