Sport

Ripartono le passeggiate di “Loano non solo mare”: appuntamento il 3 febbraio

Loano. Si rinnova a Loano il calendario delle passeggiate di “Loano non solo mare”, curate dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune. Il programma di escursioni, giunto alla diciassettesima edizione, è un invito a scoprire i paesaggi e la natura che caratterizzano l’entroterra, ricco di antichi borghi e piacevoli sentieri che attraversano la bellissima macchia mediterranea.

Gli itinerari di “Loano non solo mare” rappresentano una piacevole occasione per vivere alcune ore all’aria aperta, in compagnia di esperte guide. I percorsi naturalistici si alterneranno a quelli artistici, toccando boschi, vallate, grotte, rocche, cappelle, rifugi, chiese e musei. Ci sarà l’occasione di avvicinare le produzioni agricole tradizionali e di partecipare ad una giornata ecologica dedicata alla pulizia dei sentieri. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 5,00.

Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Giovedì 3 febbraio si potrà partecipare alla camminata che condurrà a Colla Mea, nell’entroterra di Andora. Il percorso ad anello toccherà una parte dell’antica viabilità medioevale di collegamento tra la valle di Andora e quelle limitrofe. Si partirà dal Ponte Medievale caratterizzato da tre arcate a “schiena d’asino”, tipiche del periodo. Poi si raggiungerà la Chiesa di San Giovanni, probabilmente la più antica pieve della valle. Da qui si salirà a Colla Mea (m. 400) e poi al Passo Chiappa. La discesa ad Andora attraverserà il borgo antico di Rollo.
Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di quattro ore e mezza. La partenza è alle ore 8.30. Il programma di passeggiate proseguirà fino alla prima settimana di luglio e poi riprenderà da settembre a dicembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.