Regione, Rambaudi: “Materiali ospedalieri dismessi per aiutare l’Africa”

rambaudi

Regione.Lettini, lampade per sale operatorie e altro materiale ospedaliero in buono stato, ma non più in linea con gli standard richiesti, potranno presto essere riutilizzati e impiegati in Africa e nei paesi in via di sviluppo grazie all’attività delle organizzazioni non governative riconosciute dalla Regione. Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale alle politiche sociali, alla cooperazione allo sviluppo e al terzo settore, Lorena Rambaudi nel corso della presentazione del consorzio Spera, solidarietà, progetti e risorse per l’Africa, presieduto da Edoardo Berti Riboli, che riunisce 17 associazioni liguri di volontariato, operanti non solo nel settore sanitario, ma anche in quello dell’istruzione, della famiglia, del sociale e dell’utilizzo delle risorse locali.

“Ci stiamo mettendo in contatto con tutte le Asl liguri – ha spiegato l’assessore Rambaudi – per individuare tutto il materiale sanitario non più utilizzato che andrà a far parte di un magazzino virtuale a cui le ONLUS potranno accedere. L’obiettivo è quello di partire dalle esigenze dei territori, a cominciare dall’Africa e dai progetti sanitari presentati dalle organizzazioni non governative liguri a cui le ASL potranno affidare oggetti e materiali ancora in buono stato, ma non più utilizzati. Superando norme burocratiche che attualmente impediscono di farlo”.

“Si tratta – ha concluso Rambaudi – di un’iniziativa che non implica nessun costo e che può essere molto preziosa i territori in via di sviluppo, per riaffermare la necessità della cooperazione, senza pesare sul servizio pubblico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.