Altre news

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”: escursione da Vado a Spotorno

bosco sentiero

Loano. Giovedì (10 febbraio) “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune di Loano, propone una nuova passeggiata alla scoperta del paesaggio ligure. L’escursione guidata, da Vado Ligure a Spotorno, partirà dalla zona del porto di Vado Ligure. L’itinerario toccherà lo spettacolare e panoramico forte di Santo Stefano, e di qui per ampia e facile cresta, attraversando una delle ultime sugherete del Ponente Ligure, raggiungerà la cima e successivamente la Colla di Sant’Elena.

Da qui uno stradello sterrato ed un facile sentiero permetteranno di raggiungere la vetta arrotondata del Monte Mao (mt 440). Il ritorno avverrà lungo una panoramicissima cresta che, con ampie viste sulla costa sottostante e sull’isolotto di Bergeggi, porterà all’abitato ed al mare di Spotorno. La partenza è alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale.

I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di quattro ore e mezza. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C.A.I. è di euro 5,00.

Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peritti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano. Prossimi appuntamenti: 17 Marzo Partenza ore 8,30 PIANA CRIXIA (m. 700) Merana, Torre S. Fermo, Fungo e Calanchi di Piana Crixia, Merana. Difficoltà ❊❊- Tempo totale ore 4 – Dislivello m. 300 – Itinerario ad anello; 24 Marzo: Giornata jolly; 31 Marzo Partenza ore 8.30 ANTICA VIA DEL SALE (m. 250) Storico percorso dei 4 ponti sulla via del sale di Prelà, con visita all’antico frantoio ad acqua Difficoltà: ❊- Tempo totale ore 4,30 – Dislivello m.300 – Itinerario ad anello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.