Cronaca

Inchiesta sull’incidente a Kubica: continuano gli accertamenti della Procura

8

Savona. Nessuna novità nell’inchiesta della Procura di Savona sul grave incidente nel quale è rimasto coinvolto il pilota di Formula 1 Robert Kubica, durante il Rally di Andora. Le indagini comunque continuano: gli uomini della polizia stradale, su disposizione del sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro, hanno acquisito tutto il materiale utile a ricostruire l’esatta dinamica dello schianto. Inoltre gli investigatori hanno svolto ulteriori accertamenti sui permessi che erano stati concessi per correre il Ronde andorese.

A dare l’ok allo svolgimento della corsa è stata una commissione “ad hoc” nominata dalla Provincia. Nei giorni prima della gara era stato effettuato un sopralluogo, al quale avevano preso parte funzionari di Palazzo Nervi, agenti della polizia stradale e alcuni membri dell’organizzazione. Terminata la verifica era stata presa la decisione di avallare il percorso e di autorizzare lo svolgimento della gara. Proprio quel nulla osta, così come il guard rail che risultava interrotto e, di conseguenza, ha finito per “trapassare” l’abitacolo dell’auto del pilota polacco, adesso è uno degli elementi al vaglio della magistratura.

Non appena sarà possibile comunque sarà interrogato lo stesso Robert Kubica: il pm Giovanni Battista Ferro infatti ritiene di fondamentale importanza la testimonianza del pilota. Per ora gli agenti della Stradale hanno potuto ascoltare solo la deposizione di Jacub Gerber, il navigatore di Kubica, che viaggiava al suo fianco. Al momento resta aperto un fascicolo, contro ignoti, per lesioni colpose gravissime. Resta da vedere se il pilota di F1 intenda o meno sporgere querela in seguito al suo incidente. Nel caso decida di non farlo occorrerebbe fare delle valutazioni per capire se ci siano o meno i presupposti per portare avanti la denuncia d’ufficio.

Intanto la Skoda Fabia sulla quale stava correndo Kubica resta sotto sequestro in attesa che siano effettuati tutti gli accertamenti tecnici del caso. Saranno analizzate le gomme e la centralina, la “scatola nera” della vettura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.