Sport

Basket, Promozione: la fase ad orologio inizia con la Fortitudo al secondo posto

basket

Savona. E’ andata in archivio la prima fase del girone A di Promozione. La fase ad orologio scatterà nel fine settimana del 5 e 6 marzo e sarà completa, cioè ogni squadra giocherà sei partite.

Protagonista delle ultime settimane è stata la Fortitudo che si è insediata al secondo posto. La formazione condotta da Sandro Morando ha regolato il Cairo, poi è andata a vincere sul campo del Sanremo. I savonesi hanno terminato la prima fase con un bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte.

Luci ed ombre, invece, per il Savona. La squadra guidata da Ernesto Nobile ha dominato il Ventimiglia, presentatosi con soli sette giocatori. La partita ha vissuto un solo momento di equilibrio, quando nel secondo quarto gli ospiti sono risaliti fino a – 6 grazie ad una difesa più aggressiva e alcuni canestri in contropiede. Fino a quel momento Savona avanti decisamente nel punteggio sfruttando le evidenti differenze sotto canestro. Terzo quarto che ha segnato la fine della partita ed ultimo solo per far giocare chi aveva avuto poco spazio. Il tabellino dei savonesi: Badiale 3, Nobile, Furia 5, Mantero 18, Trenta 4, Pinna 4, Botta, Besio 19, Magnani, Scotti 28.

Ampiamente rimaneggiato, il team savonese è invece crollato a Bordighera, dove non è mai stato in partita e ha ceduto con 58 punti di scarto. In questa trasferta il Savona ha concluso con il seguente tabellino: Villani 7, Badiale 3, Nobile, Piccardo 3, Pinna 9, Trenta, Besio 15, Tosi 6.

Niente da fare per il Cairo che non ha più raccolto punti. Dopo la sconfitta con la Fortitudo i gialloblu si sono arresi al Ventimiglia, al termine di una partita tirata fino a pochi minuti dalla conclusione. I valbormidesi sono andati a referto con Alfei 16, Alessi 18, Mazzieri 2, Meistro 20, Morelli 5, Caviglia 2, Bonfiglio 8, Raffa 1, Siboldi.

A completare la prima parte di stagione è stata la sfida tra Cairo e Finale, posticipata perché nella data per la quale era stata programmata non erano disponibili arbitri. Nel palazzetto di località Vesima non si è visto un grande spettacolo, ma la scarsa qualità tecnica è stata compensata dall’equilibrio che ha reso incerta fino alla fine la partita. I finalesi l’hanno spuntata con 3 punti di scarto. La squadra di coach Taverna era reduce dal successo sul Sanremo, pertanto si è sbloccata da quota zero e subito ripetuta.

Gli incontri che hanno completato il 12° turno:
S.C. Ventimiglia – Rari Nantes Bordighera 51 – 74
Fortitudo Savona – Basket Cairo 66 – 54

Il 13° turno:
Bvc Sanremo – Fortitudo Savona 44 – 60
Basket Cairo – Finale Basket Club 32 – 35
Savona Basket – S.C. Ventimiglia 81 – 48

I risultati della 14° giornata:
S.C. Ventimiglia – Basket Cairo 83 – 72
Finale Basket Club – Bvc Sanremo 66 – 45
Rari Nantes Bordighera – Savona Basket 101 – 43

La classifica finale della prima fase del girone A, nella quale Savona precede Cairo per la differenza canestri negli scontri diretti:
1° Rari Nantes Bordighera 20
2° Fortitudo Savona 16
3° S.C. Ventimiglia 14
4° Savona Basket 12
4° Basket Cairo 12
6° Bvc Sanremo 6
7° Finale Basket Club 4

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.