Altre news

Varazze, danni alluvione: a febbraio la riapertura di lungomare Europa

Alluvione Varazze

Varazze. Riaprirà entro la fine del mese di febbraio la porzione di lungomare Europa di Varazze danneggiata dall’alluvione dell’ottobre scorso. La chiusura riguarda la zona circostante al Portigliolo, ossia la parte terminale della passeggiata, nei pressi del confine con Cogoleto. Il nubifragio e la successiva mareggiata avevano infatti eroso il sottosuolo dell’ex rilevato ferroviario, scavando sotto la pavimentazione, colpita per lunghi giorni dalle onde e dalle piogge.

Oltre alla superficie, è stata danneggiata anche l’arcata di un piccolo ponte sul quale si basa il sedime del lungomare. Il Comune di Varazze era intervenuto per gli interventi di somma urgenza: il risanamento dell’area danneggiata, con l’asporto dei detriti accumulati. Tra i problemi creati dalla voragine del sottosuolo c’era anche quello subito da Telecom, i cui cavi a fibra ottica sono stati tranciati.

L’amministrazione sta quindi attendendo che la compagnia telefonica ripristini le linee per consentire l’apertura di un passaggio ristretto che consenta di far proseguire i pedoni fino al termine del percorso lungo cinque chilometri e che lambisce la scogliera a picco sul mare per tutto il suo tracciato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.