Sport

Squash, Andrea Cannizzaro si conferma leader della II Categoria

Vado Ligure. Il savonese Andrea Cannizzaro ha conquistato il “Trofeo Sportsman” di II Categoria, prima competizione del 2011 riservata a giocatori di tale categoria e inferiori.

Il tabellone composto da 16 iscritti prevede la formula PSA, rendendo più equilibrati e avvincenti anche gli incontri del primo turno. Ricordiamo anche la partecipazione eroica del Light Gabriele Loi, che incontra lo svizzero Pachoud uscendone si sconfitto, ma con onore per 3 – 0; anche l’altro partecipante svizzero Godau batte il suo avversario Berrettini per 3 – 0; il mitico Nasar ritrova sul suo cammino un avversario storico di quando militava in IV categoria, ovvero Bignotti, e aggredendolo come solo lui sa fare vince per 3 – 0; infine il giocatore proveniente da Parma, Boni, supera dopo un bell’incontro il locale Guglielmetti, debuttante in questa stagione, per 3 – 1.

Secondo turno ed ecco entrare in scena i giocatori più quotati. Fato di Bolzano si sbarazza in controllo per 3 – 0 di Nasar, così come il suo compagno di Club Fasoli su Boni per 3 – 1. Bellissimo incontro tra Carroli e Godau che si protrae sino al 5° game dove Godau la spunta per 11 – 8. Ultimo incontro tra Pavesi e Pachoud che dopo un primo game terminato 11 – 3 per il secondo giocatore, attrae l’attenzione dei presenti per gli sviluppi che seguono. Infatti con fasi altalenanti si giunge al 5° game dove Pavesi si impone per 11 – 9.

Terzo turno ed ecco le quattro teste di serie, Cannizzaro, Lusini, Mannu e Scarioni cominciare il loro torneo. Lusini perde contro Pavesi il 1° game, ma poi rimonta e vince per 3 – 1; Mannu deve invece soccombere sempre per 3 – 1 a favore di Fato. Godau, anche in questo incontro, giunge sino al 5° game contro Scarioni e riesce a vincere per 11 – 8. Il turno termina con l’incontro tra la testa di serie numero 1 Cannizzaro e Fasoli; match bellissimo che giunge anch’esso al 5° game dove, anche approfittando dei chili di troppo del bolzanino e imponendo il suo ritmo di gara, il vadese vince nettamente per 11 – 2.

Semifinali: nella prima si trovano di fronte Cannizzaro e Lusini; partita senza storia vinta nettamente nei parziali e per 3 – 0 dal primo. Nella seconda Fato cede un gioco a Godau ma poi prevale per 3 – 1.

In finale Cannizzaro, concentratissimo, non vuole farsi scappare l’occasione di riconfermarsi gran capitano e comincia subito a picchiare la pallina a più non posso e vince il primo game per 11 – 3. Secondo game e stessa sorte per Fato che, annichilito dal suo avversario, non oppone strenua resistenza e perde il gioco sempre per 11 – 3. Nel terzo parziale Fato con una virata riesce a farsi sotto e si porta sul 3 – 0, ma poi Andrea Cannizzaro, col vento in poppa, prima pareggia le sorti, poi alzando il ritmo delle vogate s’avvicina alla meta e scoccando con forza e precisione i suoi arpioni stende definitivamente Fato per 11 – 6 vincendo l’incontro per 3 a 0.

Nella finale per il 3° posto Lusini da Siena contro lo svizzero Godau, un po’ a sorpresa giunto a questa finale; primi due game molto combattuti vinti per 11 – 8 e 11 – 9 dal senese; poi nel terzo Godau sente le fatiche precedenti e si arrende per 11 – 4 lasciando la vittoria al suo avversario. Nella finale per il 5° posto Fasoli contro Scarioni: 2 – 0 per il primo, poi reazione del secondo che vince il game per 13 – 11 ma nel quarto Fasoli si afferma nettamente per 11 – 4 conquistando meritatamente la vittoria.

Nella finale per la 9° piazza Pachoud incontra Carroli e pareggio nei primi due game, poi lo svizzero allunga e vince per 3 – 1. La finale per la 13° posizione, tra Guglielmetti e Berrettini, giunge al 5° game dove quest’ultimo riesce ad imporsi per 11 – 9.

Cannizzaro pertanto vince ancora e si conferma sempre più leader di categoria. Ha sofferto un po’ nel primo incontro ma poi ha fatto valere la sua forza e meritatamente si aggiudica anche questo torneo. Attualmente sembra essere uno dei super favoriti per i campionati nazionali di categoria.

La classifica finale del torneo:
1° Cannizzaro Andrea (Vado Ligure Squash – Categoria II)
2° Fato Marco (Squash Club Bolzano – Categoria II)
3° Lusini Simone (Active Multisport Pavia – Categoria II)
4° Godau Jan (Squash Club Lugano – Categoria III)
5° Fasoli Bruno (Squash Club Bolzano – Categoria II)
6° Scarioni Stefano ( Magenta Squash – Categoria II)
7° Pavesi Adolfo (Sporting Milano3 – Categoria II)
8° Mannu Marco (Vado Ligure Squash – Categoria II)
9° Pachoud Damiano (Squash Club Lugano – Categoria III)
10° Carroli Fabio (Sporting Milano3 – Categoria III)
11° Boni Pietro (JP Parma – Categoria III)
12° Nasar Hesham (Squashman Milano – Categoria III)
13° Berrettini Davide (Siena Squash – Categoria III)
14° Guglielmetti Alessandro (Squashman Milano – Categoria III)
15° Bignotti Vittorio (Millennium Brescia – Categoria III)
16° Loi Gabriele (Squashman Milano – Categoria Light)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.