Savona, Consiglio comunale: approvato all’unanimità il piano energetico

Jorg Costantino

Savona. E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Savona, 38 voti a favore, il nuovo piano energetico ambientale predisposto dal Comune ed illustrato dall’assessore Jorg Costantino. Durante il dibattito l’opposizione consiliare ha chiesto alla giunta una serie di controlli accurati sulle vecchie caldaie, al fine di verificare i processi in atto di riconversione energetica per la città.

Il piano prevede un programma decennale che prevede per la città della Torretta una svolta all’insegna dell’utilizzo delle energie da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la diminuzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Il programma decennale prevede una serie di interventi sugli edifici e gli immobili comunali con la posa dei pannelli fotovoltaici, in particolare nel piano triennale delle opere pubbliche sono previsti lavori sulle scuole pubbliche, oltre ad una prima razionalizzazione della rete dell’illuminazione pubblica e degli impianti semaforici

Al centro il patrimonio immobiliare e infrastrutturale: riduzione dei consumi, miglioramento delll’efficienza energetica, installazione di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili, per un generale contenimento delle spese di gestione. Un altro livello riguarda l’attività dell’ente come programmatore del territorio: attraverso l’applicazione dei regolamenti comunali (in particolare quello edilizio) si cerca una maggiore sostenibiltià anche nelle scelte dei soggetti privati che operano sul territorio. Inoltre è previsto lo sviluppo di tavoli di lavoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.