Savona: 1.402 persone si rivolgono all’”Informagiovani” ogni mese

Isabella Sorgini sportello disabile

Savona. Sono stati resi noti i dati relativi al report dell’attività svolta nel 2010 dal servizio “Informagiovani”, che ha sede a Savona in Corso Italia 157r ed è svolto dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cooperarci Onlus.

Ecco alcuni dati: nel 2010 sono stati riscontrati 16.919 contatti e, mediamente, si sono rivolte al servizio 1.402 persone al mese. Le informazione erogate all’”Informagiovani” sono riconducibili ai settori di riferimento (lavoro, studio, educazione permanente, vita sociale, estero e consultazione autonoma) del “Piano Nazionale di Classificazione” adottato da tutti gli Informagiovani d’Italia. La voce “lavoro” occupa il 34% del totale e concerne: redazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione (tra gli starnieri, sono soprattutto marocchini e albanesi a chiedere aiuto in questo senso); informazioni su iscrizioni ad Agenzie per il lavoro e Centri per l’Impiego; ritiro e consultazione della rivista Iolavoro Newsletter; candidature mediante codici alle offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego; bandi di concorso; candidature per lavori presso privati (Baby Sitter, Assistente anziani, Colf, Insegnante per ripetizioni private); professioni; lavoro all’estero.

Dichiara l’Assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini: “Informagiovani offre gratuitamente importanti servizi ed è un punto di riferimento per tutti i cittadini di Savona e provincia, nelle categorie delle fasce deboli ed in generale per chiunque necessiti nell’immediato di informazioni e supporto orientativo in tanti settori – il lavoro, la formazione, la vita sociale – con la presenza dell’Internet Point, il punto Eurodesk e lo Sportello del Cittadino Disabile”.

Da marzo 2010 il Comune di Savona ha deciso di associarsi alla Rete Eurodesk, utilizzando l’Informagiovani come punto locale; in Liguria è presente soltanto un altro Punto Locale Eurodesk, a Rapallo. Eurodesk si occupa di mobilità internazionale, tirocini all’estero, servizio volontario europeo, lavoro e formazione in un Paese dell’Unione Europea. Dall’adesione alla rete fino al 31 dicembre sono state 18 richieste riferibili a Eurodesk, soprattutto in relazione al lavoro o allo studio all’estero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.