Premio Cosseria: quest’anno il tema è “L’attesa”

Libreria IVG (generica)

Cosseria. Il Premio Cosseria, gestito dalla Pro Loco e con il patrocinio del Comune, quest’anno avrà come tema “L’attesa” ed è rivolto agli Italiani che possono inviare un lavoro inedito di prosa oppure di poesia. Il Premio Cosseria Italia Mia 2009 “L’attesa” è invece rivolto agli Italiani residenti all’estero ed ai loro discendenti, sempre residenti all’estero.

La partecipazione ai concorsi è veramente numerosa con concorrenti che inviano le loro opere da tutte le regioni d’Italia e dai vari continenti. I Premi sono pubblicizzati all’estero grazie alla collaborazione di molte ambasciate, consolati, istituti italiani di cultura italiana e Com. It. Es. (Comitati Italiani all’estero). Vi è anche la collaborazione di diversi giornali in lingua italiana come “La Fiamma” (Australia), il Corriere Canadese, il Corriere di Caracas, e molti altri e diversi siti internet italiani nel mondo. In Italia il concorso viene pubblicizzato su diversi siti internet (oltre al sito della Pro-Loco www.premiocosseria.It) fra cui il sito del Club degli Autori, Progetto Babele, Alice, Letteralmente, Concorsi Letterari, Forum Autori e altri. Essendovi numerosi premiati provenienti da altre regioni ed anche dall’estero, è organizzato il pernottamento (per chi arriva da oltre 250 km) coinvolgendo gli alberghi di Cosseria, Millesimo, Cairo Montenotte e Plodio.

Il concorso è aperto a tutti, italiani e stranieri, autori affermati e sconosciuti, con l’unico obbligo di partecipare con opere inedite in lingua italiana. Il concorso va oltre la premiazione, perché i due obiettivi principali sono quello di far conoscere il territorio di Cosseria ricco di storia e giungere alla pubblicazione delle opere premiate. Per questo la pubblicazione del libro è una componente fondamentale del concorso stesso, che vuol dare una possibilità di pubblicazione soprattutto a quegli autori che sono esclusi dai canali commerciali, con una selezione che determini, ogni anno, quali siano le opere meritevoli. La selezione delle opere è svolta dalla giuria nell’assoluto anonimato degli autori partecipanti (col sistema della doppia busta). Le premiazioni si terranno domenica 21 agosto 2011 e in contemporanea avverrà la presentazione dell’antologia delle opere premiate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.