Altre news

Musica e teatro a Saliceto per presentare il libro del cairese “Fiello”

Roberto "Fiello" Rebufello

Saliceto. Venerdì 21 gennaio, alle 21, presso la Sala Polivalente, la Magema Edizioni, con il patrocinio del Comune di Saliceto, presenterà il “Il Centro del Centro del Bosco”, il libro di Roberto “Fiello” Rebufello. Accompagnati dalle musiche dei maestri Alberto Bellavia al pianoforte, Luca Sciri al clarinetto, Marco Canavese alle percussioni, Marco Francia al pianoforte e voce, con la fondamentale collaborazione di Luca Toffani al mixer ed effetti, gli attori Francesca Cepollini e Federico Perrone leggeranno alcuni brani tratti da “Il Centro del Centro del Bosco”, opera prima del noto musicista cairese.

Alcuni inediti renderanno speciale e nuovo uno spettacolo già presentato con successo ad Altare, Cairo, Carcare, Millesimo, Calizzano. “E’ un nuovo modo per sperimentare un diverso tipo di presentazione di libro – dice Anna Gentili della Magema – attraverso la rappresentazione teatrale, la musica, nuove sonorità, effetti speciali, una canzone. Lo spettacolo a Cairo e in Valbormida ha avuto un notevole successo di pubblico, col tutto esaurito a teatro, e speriamo di offrire anche in questo appuntamento di Saliceto due ore di divertimento, in allegria.”

Anna Gentili e Damiano Squarci coordineranno la serata. Le musiche sono state composte da Alberto Bellavia. Seguirà un rinfresco. Chi è Fiello? Lo sanno bene tutti quelli che lo apprezzano per la sua musica, la sua allegria, il suo grande sorriso e la sua sensibilità. Vive in una vecchia casa nella campagna che circonda Cairo Montenotte, a stretto contatto con la natura, lontano dal caos cittadino. E da questo si capisce tanto del perché di questo libro. Si è laureato con lode e menzione in sassofono presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova ed ha ottenuto il prestigioso Dottorato Fellowship presso il Trinity College di Londra. E’ un artista da sempre: svolge attività di musicista, insegnante e scrittore. Chi vuol saperne di più può aprire la sua pagina su http://www.myspace.com/robertorebufello

Per ordinare il libro e per leggere in anteprima uno dei racconti si può entrare in http://www.magema2000.net/roberto_rebufello.htm. Un gruppo apposito è stato attivato su Facebook alla pagina “Il Centro del Centro del Bosco”.

“Questo è un libro speciale – continua Anna Gentili – come si sono accorti coloro che hanno già potuto sfogliarlo. Difficile definirlo romanzo. o antologia di racconti. assolutamente non raccolta di favole. Nel frenetico quotidiano di questi anni difficili, Fiello è riuscito a ritagliarsi uno spazio speciale, un suo mondo altalenante e alternativo tra il privatissimo privato e i contatti profondi, allegri, giocosi, filosofici con i suoi amici e chi incontra ogni giorno. E come ci regala la sua musica, ogni volta che lo andiamo a trovare, così condividerà con noi le emozioni e i sogni, la poesia e il gioco di questa avventura”.

I personaggi rappresentati sotto forma di animali sono numerosi, divertenti, particolari, ognuno con la sua caratteristica, ognuno ripreso nei suoi tratti salienti da personaggi umani viventi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.