Economia

Indagine Uil sul lavoro sommerso: in Liguria 73% di aziende irregolari

Operaio Manutenzione

Liguria. Secondo l’ultimo rapporto Uil sul lavoro sommerso sono oltre 1,2 milioni i lavoratori risultati irregolari nelle aziende ispezionate negli ultimi 5 anni; di questi il 47,2% (pari a 581.360 lavoratori) è stato scovato completamente in nero. Mentre la percentuale di aziende irregolari sul totale di quelle ispezionate è risultata pari al 61,7%: in valori assoluti si tratta di 854.732 aziende.

L’indagine è stata elaborata dal Servizio politiche territoriali e del lavoro guidato dal segretario confederale Guglielmo Loy e realizzata sulla base dei risultati delle ispezioni condotte, da gennaio 2006 a ottobre 2010, da ;inistero del Lavoro, Inps, Inail ed Enpals. Dall’analisi delle ispezioni effettuate a livello territoriale – riferita alla sola attività ispettiva condotta dal Ministero del Lavoro – da gennaio ad ottobre 2010 emerge che, “a differenza di diffusi luoghi comuni, questo fenomeno non è prevalentemente radicato nel Mezzogiorno”. Secondo lo studio, infatti, tra le Regioni con il più alto tasso di aziende irregolari tra quelle ispezionate quattro su cinque sono presenti nel centro-nord: Liguria (73,1%), Lombardia (63,9%), Marche (62,9%), Campania (il 59,8%) e Umbria (il 59,4%). Così come la più alta percentuale di lavoratori in nero rispetto all’occupazione irregolare trovata nelle aziende ispezionate è stata riscontrata prevalentemente nel nord: in Liguria si aggira intorno al 44,2%.

I dati “confermano che il lavoro irregolare è una vera e propria metastasi del sistema economico e produttivo”, afferma Loy, ricordando che nel precedente rapporto si stimava che il fatturato dell’economia sommersa, nel 2009, fosse arrivato a 154 miliardi.

“Ci sono le condizioni per far sì che il 2011 possa essere l’anno della lotta al sommerso e all’evasione”, aggiunge Loy: “Solo riportando a livelli fisiologici il tasso di lavoro irregolare sarà possibile creare un contesto positivo al dibattito sulla quantità e qualità del lavoro, sul rapporto tra stabilità e flessibilità, sulla necessità di incentivare le imprese a creare posti di lavoro stabili e utilizzare, senza abusarne, tipologie di lavoro non standard che, pur essendo forme ‘regolari’, cioè non illegittime di lavoro, non sempre rispondono alle regole”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.