Il progetto “Renzino Astengo” arriva ad Albenga: primo incontro

Albenga. Si è svolto oggi presso il Comune di Albenga l’ incontro con il Prof. Amnon Cohen, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, e con il Dott. Salvatore Esposito, Direttore U. O. Servizio 118 Savona Soccorso, al quale hanno partecipato tutti i direttori scolastici di Albenga, nell’ambito del Progetto “Renzino Astengo”, per la formazione di insegnanti ed allievi delle scuole sulle manovre di rianimazione e sull’uso del defibrillatore.

Hanno partecipato il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti, il Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Nicola J. Podio, i dirigenti scolastici Tommaso Berruti (Scuole Medie Statali “Dante Alighieri”), Gian Maria Zavattaro (Liceo Scientifico “Giordano Bruno”), il Coordinatore della Sede Associata dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e dell’ITIS Giuseppe Rossi, il preside del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” Giorgio Airaldi, il Presidente dell’Esecutivo della Consulta dello Sport Carmelo Valenti.

Come spiegato dal Professor Cohen, si è trattato di un incontro preliminare affinché il Progetto, già operativo in diverse realtà della provincia di Savona, possa radicarsi anche nelle scuole del territorio albenganese. “La partecipazione a questo progetto”, ha dichiarato il Sindaco in apertura, “è stata fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, così come dal Distretto Socio Sanitario. Siamo lieti di poter oggi ospitare il Professor Cohen, principale promotore dell’iniziativa, e siamo certi che essa possa essere di grande aiuto e di interesse per i nostri giovani, al fine di poter ridurre al minimo la possibilità che si ripetano tragici episodi come la scomparsa di Renzino Astengo”.

Partito nel 2009, con la collaborazione dell’ASL n. 2 Savonese e del Comune di Savona, il Progetto raggiunge ora anche il Comune di Albenga. In seguito alla presentazione preliminare svoltasi oggi, sarà ora stilato un calendario dei prossimi appuntamenti, che prevede anche corsi di formazione tenuti dagli operatori del sistema sanitario per gli insegnanti dei diversi istituti scolastici, che a loro volta formeranno i propri studenti, che saranno così in grado di intervenire direttamente in caso di necessità. “Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Cresci, è mirato a formare un esercito di persone, attraverso il sistema scolastico locale, con un meccanismo a cascata”, ha spiegato il professor Amnon Cohen. “I corsi di formazione saranno dedicati all’insegnamento delle manovre di rianimazione e all’uso del defibrillatore. L’iniziativa ha già formato oltre 60 insegnanti e 1500 studenti tra Savona e altre città della provincia, ed è pronto ad essere operativo anche ad Albenga”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.