Frana SP 51, il sindaco di Murialdo: “Possibili altri smottamenti”

Bruno Odella - sindaco Murialdo

Murialdo. Nuovo rischio crolli nel versante roccioso interessato dalla frana che si è abbattuta sulla SP 51 a Murialdo dopo il cedimento di ieri con migliaia di metri cubi di detriti del muraglione sono precipitati verso il fiume Bormida.

“Abbiamo scoperto – ha detto il sindaco di Murialdo Bruno Odella – che sussiste un altro imminente pericolo in zona: un ulteriore fronte che non si è ancora staccato dal costone di roccia potrebbe crollare in tempi brevi. Inoltre stiamo monitorando la situazione anche a monte, verso Calizzano, dove pare ci siano stati altri piccoli smottamenti e caduta di massi. L’unica nota positiva è che, per ora, il temuto ‘effetto diga’, che rischiava di far uscire la Bormida dagli argini, innondando frazione Brigneta non c’é statò”.

“Con il crollo di ieri – ha aggiunto il sindaco di Murialdo – la situazione è diventata più difficile. Tutte le ipotesi finora tracciate – ha aggiunto – sia riguardo un ripristino a senso unico alternato, sia i costi di 1,3 milioni di euro, non hanno più senso. Diventa propritaria la realizzazione, in tempi rapidi, di un percorso alternativo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.