Economia

Frana di Murialdo, sopralluogo di Esercito e Anas

frana murialdo

Murialdo. Inizierà domani mattina intorno alle 12 e 30 un sopralluogo tecnico per la frana di Murialdo che ha colpito la SP 51 e bloccato la viabilità dell’Alta Val Bormida. A svolgere l’ “ispezione” sarà il reparto specializzato dell’Esercito Genio Pontieri, alla presenza della Prefettura di Savona, Anas, Provincia di Savona e del sindaco di Murialdo Bruno Odella.

Al centro del sopralluogo il progetto di viabilità alternativa che prevede l’utilizzo della strada di campagna che costeggia il fiume Bormida, con l’inserimento, su concessione di Anas, di un ponte militare “bailey”
adatto al transito in tutta sicurezza dei mezzi e consentire così ad abitanti, studenti e lavoratori di bypassare l’evento franoso, limitando il disagio dell’interruzione viaria.

Al termine del sopralluogo verrà fatto il punto della situazione in una riunione presso la Prefettura, con tempi e risorse disponibili da destinare all’intervento, che, considerato il movimento franoso ancora in corso sulla parete rocciosa, i tempi per il ripristino della viabilità sulla strada provinciale sembrano allungarsi. Per questo rendere operativa la nuova strada resta la priorità del momento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.