Economia

Consumatori: -12% vendite periodo natalizio

Negozio commercio

I primi dati sulle vendite del periodo natalizio fanno emergere una flessione dei consumi del 12%. E’ quanto si legge in una nota di Adiconsum e Federconsumatori, i cui presidenti, Elio Lannutti e Rosario Trafiletti, sottolineano di non “comprendere da cosa derivi l’ottimismo di Confcommercio relativamente all’andamento delle spese in occasione delle festività natalizie, ma soprattutto non si capisce dove possa portare questo atteggiamento”.

La realtà, secondo le associazioni, “é ben diversa: i consumi nel periodo di Natale sono andati addirittura peggio delle già negative previsioni stimate dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Tale previsione di spesa si aggirava intorno ai 5,5 miliardi. Il primo consuntivo sui dati a campione raccolti dal nostro osservatorio, invece, registra un ammontare che sfiora appena i 5 miliardi, con una caduta dei consumi del -12% rispetto allo scorso anno”. Gli unici settori che avrebbero resistito al crollo sono stati quello dell’editoria, rimasto stabile, e quello dell’elettronica di consumo, che ha registrato un debole +1% (inferiore al +3% previsto in precedenza). Si riconfermano in negativo, invece: il settore dell’abbigliamento e delle calzature (-14%); il settore dei mobili, dell’arredamento per la casa e degli elettrodomestici (-21%); quello della profumeria e della cura della persona (-9%); il settore dei giochi, giocattoli e dello sport (-2%) e persino il settore alimentare (-2%).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.