Economia

Cairo, Briano: “In aumento la propensione al risparmio delle famiglie ”

Fulvio Briano

Cairo. “Abbiamo ultimato, con i dati di fine anno, l’analisi del Comune sulla salute dell’economia locale relativamente ai dati resi disponibili dalla Banca D’Italia sugli impieghi e depositi delle famiglie cairesi. Ne è risultato un quadro di sostanziale tenuta del risparmio”. Lo scrive sul suo blog Porta Soprana il sindaco di Cairo Fulvio Briano che aggiunge: “L’analisi dei depositi detenuti in ciascuna realtà territoriale costituisce un interessante indicatore dei livelli di ricchezza raggiunti da un dato territorio. Tale dato, pur essendo parziale poiché non comprende i depositi postali, risulta comunque un valido elemento di analisi per ricostruire il fattore risparmio della collettività”.

“Gli impieghi, vale a dire i finanziamenti erogati dalle banche a soggetti non bancari in qualunque modalità come mutui, anticipazioni in conto corrente, e così via, sono pari a 289 milioni. Nel biennio quindi si evidenzia un aumento di circa 33 milioni di euro (pari a 13%). Tale dato può essere interpretato sia come una certa propensione all’investimento a livello locale, ma in parte è anche indice di un aumento delle difficoltà delle imprese alla gestione della liquidità” prosegue Briano.

“Di segno positivo è poi l’andamento dei depositi. Secondo l’ultimo dato disponibile presso gli sportelli bancari del Comune di Cairo (che sono 9) l’ammontare complessivo degli Euro depositati è di 153 milioni nella Città. Si registra su questi un incremento su base annua di quasi 23 milioni di euro (pari al 17%) che segnala une propensione anche a Cairo delle famiglie al risparmio in attesa di una maggiore consapevolezza sui futuri scenari dell’economia” conclude il sindaco di Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.