Cairo aderisce al Tavolo per la Promozione della Musica popolare

Cairo Montenotte

Cairo Montenotte. Martedì 18 gennaio, alle ore 17,30, è stato riunito in seduta pubblica aperta di 1^ convocazione il consiglio comunale per conferire alla Banda Comunale “G. Puccini” il titolo di “Gruppo comunale di musica popolare ed amatoriale”, iniziativa promossa a livello nazionale nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità di Italia.

Nella seduta aperta il Consiglio Comunale intende aderire alla proposta del Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare ed Amatoriale che ha invitato i Comuni a convocare in contemporanea con i circa 8100 Comuni d’Italia, un Consiglio Comunale aperto per trattare del tema della “Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi” nell’ambito del proprio singolo territorio.

Il Tavolo, istituito dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha lo scopo di promuovere associazioni, gruppi, fondazioni musicali popolari ed amatoriali che operano su tutto il territorio italiano, per riconoscerne il valore di gruppi di espressione culturale tipica dei nostri territori, bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni fra diverse generazione, che sviluppano le attitudini alla conoscenza ed all’esecuzione musicale, che avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica, che valorizzano tradizioni locali e regionali e vocazioni presenti sul territorio, promuovendo così una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale e nazionale. Il Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, aderirà al progetto riconoscendo la Banda Comunale “G. Puccini” il soggetto cairese per eccellenza meritevole del titolo di “Gruppo comunale di musica popolare ed amatoriale”. Successivamente il Consiglio Comunale è convocato per le ore 18 per la trattazione dell’ordine del giorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.