Sport

Baseball, Little League: il campionato provinciale savonese diventa realtà

little league

Albissola Marina. Per il mondo del baseball savonese, quello giovanile in particolare, questo 2011 inizia sotto i migliori auspici. La proposta degli Albisole Cubs, lanciata nel corso della prima convention del baseball e softball amatoriale ligure dello scorso novembre, di creare un campionato provinciale Under 13 è diventata infatti una realtà.

Il progetto denominato “Little League Savona – Campionato Provinciale Under 13” è stato proposto formalmente alla Federazione Italiana Baseball e Softball, con la formula della Little League Promozionale, dalla squadra albisolese che si occuperà anche degli aspetti organizzativi ma sarà gestito e sviluppato da tutte le società provinciali.

La Little League Savona si propone come una attività complementare alla normale attività regionale ed avrà la particolarità di disputare le proprie partite al mercoledì pomeriggio proprio per consentire alle società di partecipare eventualmente ad entrambi i campionati. L’opening day del campionato è previsto per 6 aprile mentre l’ultima giornata verrà giocata il 22 di giugno. Le squadre partecipanti a questa prima stagione della Little League Savona saranno tre: Finale Ligure Tigers, Cairese Baseball Club ed Albisole Cubs.

Per la provincia di Savona, che si conferma sempre più l’area leader del baseball ligure, la nascita di questa attività è, in un certo senso, un fatto storico in quanto mai prima d’ora in Liguria era stato possibile organizzare dell’attività giovanile a livello provinciale.

Adesso, grazie al continuo impegno in ambito giovanile della Cairese ed al lancio di due progetti “Little league” da parte dei Finale Ligure Tigers e degli Albisole Cubs, unito all’ accordo stipulato fra la Federazione Italiana Baseball Softball e la Little League International, la più grande organizzazione sportiva al mondo con oltre 3 milioni e mezzo di ragazzi e ragazze iscritti nei cinque continenti, anche il baseball potrà unirsi alla ristretta cerchia degli sport di squadra che riescono a disputare campionati a livello provinciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.