Albenga, Schneck: “40-50% di risparmio annuale, con identica resa luminosa”

Roberto Schneck

Albenga. Nuova luce per la Città di Albenga. Nei giorni scorsi, è stato effettuato un intervento straordinario nel campo dell’illuminazione pubblica, sotto la supervisione di Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, e di Enrico Bessone, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Illuminazione.

Nello specifico, sono stati sostituiti 52 corpi illuminanti a globo di vecchia fattura, collocati su palo rastremato in acciaio con altezza 3,00/3,50 mt f.t., pari al totale di quelli presenti nella Frazione di Leca d’Albenga, otto in Piazza Sacco e Vanzetti e 26 in Via Bonfante e traverse, oltre a 18 (su 37) presenti in Regione Rapalline a Campochiesa d’Albenga.

“Oltre alla regolarizzazione a norma di legge, tale operazione ha consentito di risparmiare anche sulle spese correnti comunali di energia elettrica, quantificando una percentuale pari al 40 – 50% di risparmio annuale”, dichiara il Vice Sindaco Roberto Schneck. “Per ogni corpo illuminante singolo, il Comune di Albenga è passato da un consumo di 125 Watt a uno di 70 Watt, ottenendo una identica resa luminosa e, in alcuni casi, persino un risultato sensibilmente migliore, dal momento che gli attuali corpi illuminanti sono direzionali”. Un più attento utilizzo dell’illuminazione pubblica ragionata, come segnalato dal Comandante della Polizia Municipale Gaetano Noé, può avere inoltre riflessi anche sulla vivibilità sociale e sulla sicurezza urbana.

Per quanto concerne le spese di realizzazione, il lavoro ha comportato per il Comune di Albenga un costo cinque volte inferiore rispetto al normale, se si considerano gli attuali costi di mercato, unitamente al netto risparmio sui lavori di realizzazione, effettuati direttamente dagli elettricisti comunali. “Questo intervento conferma la grande attenzione riservata dalla nostra Amministrazione nei confronti della Città e delle sue Frazioni”, nota ancora Schneck, “e un plauso particolare va al personale del Comune di Albenga che ha effettuato i lavori, contribuendo al netto risparmio”.

“Futuri interventi analoghi sono già programmati e in partenza e, oltre alla Pubblica Illuminazione, sono già in calendario lavori urgenti riguardanti in primis opere relative a tubazioni e pozzetti, per una migliore regimentazione delle acque meteoriche nelle aree di Via Dalmazia, Via Piave, Via Che Guevara e altre ancora che si aggiungeranno strada facendo, in quanto adesso è operativo l’appalto relativo alla manutenzione delle strade”, conclude Roberto Schneck.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.