Albenga, al San Carlo la presentazione del libro su San Calocero al Monte

Albenga

Albenga. Sabato 15 Gennaio alle ore 16.30, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma ad Albenga, si terrà la presentazione del volume “Albenga. Un antico spazio cristiano – Chiesa e monastero di San Calocero al Monte” (2010, Fratelli Frilli Editori), a cura di Giuseppina Spadea Noviero, Philippe Pergola e Stefano Roascio.

Oltre agli autori, saranno presenti i docenti Ermanno A. Aslan, dell’Accademia dei Lincei, Michel Fixot, dell’Università di Aix-en-Provence, e Paolo Tomea, dell’Università Cattolica di Milano. Interverranno inoltre il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Soprintendente per i beni archeologici della Liguria Filippo M. Gambari, il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia Mons. Mario Olivieri e l’editore Marco Frilli.

Il volume raccoglie 42 studi di 29 autori provenienti da prestigiose e qualificate sedi di ricerca di ambito nazionale ed europeo e nasce dalla volontà di potere fornire un contributo scientifico di alto livello su tutti gli aspetti concernenti il San Calocero di Albenga, siano essi storici, artistici ed archeologici, al momento dell’apertura al pubblico del parco archeologico attrezzato

Il volume rappresenta un contributo significativo, anche se non ancora ultimativo, non solo sul San Calocero, ma anche sulle dinamiche della cristianizzazione locale e sul tardoantico ingauno, che rappresenta uno dei momenti di maggiore fulgore e significatività di questo territorio nella sua storia plurisecolare.

Lo stesso giorno in cui avverrà la presentazione, alle ore 11.00, per chi lo desiderasse, sarà possibile visitare il sito di San Calocero, in Regione Doria ad Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.