Altre news

Savona, Caritas: in due anni affrontate 2500 situazioni di emergenza sociale

don Adolfo Macchioli (direttore Caritas)

Savona. Negli ultimi due anni, da quando è stato istituito il Fondo emergenza famiglie della diocesi, nei Centri di ascolto della Caritas di Savona sono state affrontate oltre 2500 situazioni di emergenza sociale. La Caritas è intervenuta con il Fondo in 380 casi, fornendo aiuti per un importo pari a circa 200.000 euro, sostenendo famiglie e singoli nella difficoltà a pagare affitto, mutuo, bollette, spese alimentari, sanitarie, scolastiche, intervenendo con piccoli prestiti o con erogazioni a fondo perduto. E’ il dato reso noto dal direttore della Caritas diocesana don Adolfo Macchioli e dal presidente della Fondazione diocesana “Comunitaservizi” Maurizio Raineri.

Un fattore di fragilità, secondo don Macchioli e Raineri, è la famiglia. “La fragilità delle persone aumenta paurosamente nel caso di allontanamento o morte del coniuge, rottura della relazione, separazione, convivenza o famiglia di fatto. Come è ovvio pensare, la rottura di una famiglia comporta il raddoppio dei nuclei e delle spese connesse alla sopravvivenza: oggi sta diventando un lusso la separazione e spesso si convive nella separazione con tutte le fatiche ulteriori del quotidiano”.

“Nascono associazioni a tutela dei singoli (papà, mamme separati) oppure dei nuovi nuclei (papà, mamme con figli): esiste quindi una grossa fatica a restare nei patti istituiti dal giudice dopo la separazione” concludono i responsabili della Caritas.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.