Cronaca

Savona, benedetto dal Vescovo Lupi il presepe di Palazzo Nervi (foto)

Savona. Questa mattina, come da programma, alla presenza del Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, è stato benedetto dal Vescovo Lupi il presepe allestito nell’atrio di Palazzo Nervi.

“Ringrazio Monsignor Lupi per essere tornato a benedire il nostro presepe. Credo che mai come quest’anno sia necessario riappropriarsi dei veri valori del Natale, evitando una deriva troppo consumistica. Questo presepe, realizzato con ramoscelli d’ulivo del savonese e della Palestina, per noi ha un significato importante non solo religioso, ma anche di riflessione sul mistero della Natività, un presepe che sarà visibile all’ingresso della Provincia da tutto il nostra personale e dalle tante persone che ogni giorno si recano a Palazzo Nervi e sicuramente rimarranno colpiti da questa semplice ma grande rappresentazione” ha detto Angelo Vaccarezza.

“Il presepe ha una lunga tradizione come abitudine e costume del Natale che troppe volte perde il suo reale valore storico e religioso: semplicità, umiltà e povertà in un contesto del Natale spesso legato alla dimensione consumistica. Mi auguro che in un momento anche di difficoltà economica e sociale il presepe possa aiutare ed essere punto di riferimento anche per i non credenti” ha commentato il vescovo Lupi, che ha ricordato il valore simbolico dei presepi artistici quanto di quelli allestiti nelle singole case, “l’espressione di una grade cosa che è accaduto e che continua ad accadere”. Il presepe resterà visibile per tutto il periodo natalizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.