Quiliano, danze occitane nella notte di Capodanno

Varie 11

Quiliano. Nella serata di San Silvestro, Quiliano rinnova la tradizione della festa di piazza dando vita ad un rito antico, quello di “cancellare” con il fuoco l’anno appena concluso e i suoi trascorsi, per fare simbolicamente posto al nuovo che arriva.

Un rito dal sapore paganeggiante, che richiama una tradizione molto diffusa in Italia, quando il tempo e le stagioni del mondo contadino erano illuminate da falò rituali in svariati momenti dell’anno, ove bruciare un fantoccio o un vecchio spaventapasseri, addobbato di cose vecchie da portarsi via.

Il suggestivo rogo del fantoccio, sarà il momento culminante di una serata ricchissima, con i tradizionali brindisi, la musica dal vivo e le danze, che come di consueto avranno luogo nell’ampio parterre del palasport di piazza Costituzione.

A partire dalle ore 23 si terrà l’esibizione del gruppo formato da Alex Raso (chitarra, bouzouki), Davide Baglietto (cornamusa), Fabio Rinaudo (cornamusa) e Filippo Gambetta (organetto diatonico) per ballare, a coppie o in gruppo, con i ritmi coinvolgenti e la contagiosa energia dei balli occitani e tradizionali.

Dalle 22,30, in piazza, inizierà la distribuzione di vin brulè e cioccolata calda sino al conto alla rovescia e al falò del 2010, che illuminerà con le sue fiamme la notte più attesa dell’anno.

“Capodanno a Quiliano” è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Polisportiva Quiliano Calcio e la Protezione Civile di Quiliano, con il contributo di Tersia e Fenenergia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.