Provincia, una mostra itinerante per conoscere “I volti dell’Africa”

Find The Cure: nuova missione in Africa, Tanzania

Savona. L’idea de “I Volti dell’Africa” nasce dall’incontro tra il settore Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona e il Comune di Quiliano e ha visto il coinvolgimento dell’ONLUS “Savona nel cuore dell’Africa” e dei Comuni di Altare, Bergeggi, Noli, Spotorno e Vado Ligure. Fili conduttori dell’iniziativa sono l’omonimo progetto di arte postale e digitale, che darà vita ad una mostra ospitata in forma itinerante nelle sedi degli Enti coinvolti, ed il sostegno al progetto di cooperazione sanitaria internazionale “Mama ti ngo”, rivolto alla tutela della maternità e dei bambini.

Il progetto si articola su un anno durante il quale,  la mostra verrà ospitata presso i singoli Enti e verranno contemporaneamente affiancate all’esposizione iniziative di conoscenza della realtà africana, nei suoi aspetti culturali (arte, cinema, danza, musica) economici, sociologici, ambientali.

Il progetto “I volti dell’Africa” vuol essere un’occasione di riflessione sulle molteplici realtà di questo continente meraviglioso, culla di raffinate civiltà, le cui radici affondano nelle origini della specie umana, al tempo stesso martoriato dalle piaghe dello sfruttamento selvaggio delle risorse e dell’aggressione sistematica all’ambiente, dove ogni
giorno va in scena la rappresentazione della precarietà della vita.

L’organizzazione di questa iniziativa è stata resa possibile dal sostegno di CoopLiguria; il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) di Quiliano attraverso l’appassionato lavoro di Cristina Sosio e Renato Cerisola, ne ha curato la parte progettuale e grafica nonché l’attenta predisposizione del catalogo dei circa 350 lavori pervenuti.

Apertura mostra presso la sede del Palazzo della Provincia da sabato 11 dicembre (inaugurazione) a sabato 18 dicembre. Orario della mostra: dalle 15,00 alle 18,30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.