Sport

Pallavolo, D femminile: Albisola e Laigueglia in vetta a pari punti

pallavolo femminile

Laigueglia. Dopo 6 giornate non ci sono più squadre a punteggio pieno nel girone A della serie D. Il Pirata Laigueglia, infatti, è stato costretto al tie-break dalla Spqm Ina Assitalia e ha così lasciato per strada il primo punto.

Nella palestra di casa la formazione allenata da Andrea Brigante è partita bene, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 25 a 20. Il secondo parziale è stato combattuto punto su punto e le genovesi hanno avuto la meglio nello sprint finale. Identica sorte ha avuto il terzo set, che ha visto prevalere le ospiti ai vantaggi, per 25 a 27. Nel quarto la partita non ha cambiato copione: le due squadre hanno lottato in un testa a testa fino alle battute finali che, questa volta, hanno premiato le locali. Le due rivali sono così andate al quinto set, nel quale il Laigueglia ha sbagliato pochissimo, facendo suoi i 2 punti in palio.

L’Albisola ha invece dato una grande prova di forza superando in 3 set il temibile Bordighera. La formazione guidata da Luca Parodi ha dominato l’incontro, dimostrando una netta superiorità sulle avversarie in ogni fondamentale. E così le gialloblu hanno ottenuto il loro quinto successo consecutivo, tutti con il risultato di 3 a 0, dimostrando un continuo crescendo nel loro gioco.

In classifica l’Iglina si trova ora al comando, dato che la discriminante è il quoziente set: 18 vinti e 2 persi per le albisolesi, 18 e 5 per Il Pirata. Un dato che lascia il tempo che trova: a decidere chi occuperà il primo posto al termine di questa prima fase saranno con ogni probabilità gli scontri diretti. Ora ci sono 5 punti di stacco tra la coppia di testa e la terza, proprio il Bordighera.

Seconda vittoria stagionale per l’Alassio che ha avuto ragione del San Pio X. Il sestetto di coach Cicco Poggi si è nuovamente reso protagonista di un buon avvio, facendo suo il primo set. Nel secondo parziale, invece, sono state le ragazze condotte da Marco Pontacolone a dettare legge. Il match ha avuto la sua chiave di volta nel terzo parziale, equilibratissimo, vinto dalle alassine per 28 a 26. Nel quarto, forti dell’entusiasmo per l’esito del set precedente, le giocatrici della presidente Ornella Testa hanno chiuso a loro favore la contesa.

Tre giorni dopo, però, nel posticipo della 3° giornata, la Monti Ascensori non è riuscita a ripetersi. Al Palanatta di Celle Ligure ha dato vita ad una battaglia con la squadra allenata da Luciano Mondelli. Il Celle Varazze ha fatto sua l’intera posta vincendo per 3 a 0. Il risultato finale punisce eccessivamente le alassine che hanno ceduto tutti e tre i parziali con il minimo scarto. Le cellesi hanno così sfruttato al meglio il doppio turno casalingo, battendo nel giro di 4 giorni sia il Quiliano che l’Alassio.

I risultati che hanno completato la 6° giornata:
Volare – Valsteria Maurina 3 – 0 (25/18 27/25 25/21)
Monti Ascensori Alassio Volley – San Pio X Loano 3 – 1 (20/25 25/11 28/26 25/19)
Il Pirata Laigueglia – Spqm Ina Assitalia 3 – 2 (25/20 23/25 25/27 25/23 15/7)
Iglina Pallavolo Albisola – Centro Volley Bordighera 3 – 0 (25/9 25/13 25/21)

Il posticipo del 3° turno:
Celle Varazze Volley – Monti Ascensori Alassio Volley 3 – 0 (25/23 25/23 28/26)

Ora tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite. La classifica:
1° Iglina Pallavolo Albisola 17
2° Il Pirata Laigueglia 17
3° Centro Volley Bordighera 12
4° Volare 10
5° Spqm Ina Assitalia 10
6° Monti Ascensori Alassio Volley 8
7° Celle Varazze Volley 7
8° Valsteria Maurina 5
9° Quiliano Volley 4
10° San Pio X Loano 0

La 7° giornata scatterà già questa sera: alle ore 21,00 a Bordighera la squadra locale ospiterà Il Pirata Laigueglia. Gli altri incontri sono in programma per sabato 4 dicembre. Alle ore 20,15 l’Alassio riceverà la Spqm Ina Assitalia. Alle 21 il Quiliano affronterà l’Albisola e, in contemporanea, il Celle Varazze farà visita alla Valsteria Maurina e il San Pio X Loano se la vedrà con il Volare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.