Non autosufficienza, Burlando: “Appello al Governo per rifinanziare i fondi”

Anziani - Terza Età

Regione. Ammonta a 24 milioni di euro la cifra stanziata in Liguria nel 2010 a favore delle persone non autosufficienti, di cui 10 derivanti da fondi regionali e 14 dai fondi nazionali.

“Si tratta di una politica attivata 4 anni fa in regione e poi diventata una politica nazionale – spiega il presidente Claudio Burlando – E’ l’aiuto che si fornisce alle famiglie che hanno a casa anziani non autosufficienti o disabili gravi. Al momento, purtroppo, non c’è più la conferma dei fondi nazionali e quindi saremo costretti a rivedere questo tipo di politica, molto apprezzata e che oltrettutto ci consente di risparmiare sui ricoveri improri, sulle residenze protette, sulla residenza sanitaria assistenziale”.

“Oggi abbiamo deciso di coprire ancora gennaio con i nostri fondi e poi insieme agli altri presidenti di regione affronteremo il problema – continua – Se il Governo deciderà di rifinanziare il fondo andremo avanti così, altrimenti non sarà possibile proseguire in questa politica e sarebbe molto grave per la nostra regione, particolarmente esposta alla problematica degli anziani. Per questo voglio lanciare un appello di sensibilizzazione al Governo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.