La Società Filarmonica di Finalborgo sabato celebra la festa di Santa Cecilia

Finale Ligure Finalborgo

Finale. Sabato 11 dicembre a conclusione delle attività musicali che nel corso dell’anno hanno accompagnato le ricorrenze religiose e le manifestazioni laiche, la Società Filarmonica di Finalborgo celebra la festa di Santa Cecilia, la santa romana vissuta tra il secondo e terzo secolo, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

Programma: alle ore 16,30 il corpo bandistico sfilerà per le vie del “Borgo” ed alle ore 18 parteciperà alla S. Messa celebrata nella Basilica di S. Biagio.  Terminata la funzione religiosa, i musicanti proporranno un breve concerto nella piazza antistante la chiesa ed alle ore 19,30, presso il Ristorante “Il Portico” di Feglino, concluderanno la giornata con il pranzo sociale insieme a famigliari, amici e soci del sodalizio.

La festività di S. Cecilia, è un momento irrinunciabile dei complessi bandistici la cui celebrazione si manifesta in tutta Italia con iniziative legate alle tradizioni culturali locali a dimostrazione della forte radicazione della musica “popolare” nel il contesto socio-culturale in cui si inserisce.
 
Finalborgo non è da meno. Quest’anno l’evento si unisce ai tradizionali auguri per le imminenti festività natalizie; da ciò il particolare repertorio che sarà eseguito. Durante la sfilata verranno, suonate marcette tipo “Roccaraso, “Monviso”, “Viva la banda”. Nelle soste nelle piazze e piazzette del centro storico si suoneranno i canti natalizi tradizionali, compreso “Tanti auguri”  e “Tu scendi dalle stelle”.

Da segnalare un simpatico momento: in piazza Aycardi di fronte al Teatro, l’associazione “I vegi du Burgu” offrirà ai musicanti una tazza di cioccolata calda a dimostrazione della simpatia e dell’affetto dei finalborghesi verso la “loro” Filarmonica e la coesione tra le associazioni che mantengono vive le tradizioni popolari in un’epoca che sembra voler dimenticare le proprie radici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.