Gli Strauss al Gassman, mostra mercato a Pietra: ecco cosa fare nel weekend in provincia

orchestra filarmonica

Riviera. Saranno i fuochi d’artificio, sabato 1 gennaio, a salutare l’arrivo del nuovo anno a Loano. Alle ore 18, sul Molo Kursaal Lido, luce, forma, colore e ritmo comporranno uno spettacolo originale e unico. Creazioni originali con forme a fontana, a sfera e ad effetto pioggia si incroceranno nel cielo formando un magico gioco di luci colorate, una scoppiettante scenografia che creerà un’atmosfera avvolgente. Luce, forma, colore e ritmo comporranno uno spettacolo originale e unico. Domenica 2 invece, alle ore 17, nella Chiesa Madonna del Loreto, si terrà il concerto per voce solista e pianoforte con Simona Briozzo (soprano) e Paola Arecco (pianoforte). Alle 21 poi, nel Bocciodromo in via alba si svolgerà una festa animata dal gruppo “Gunbu de Loa – Verzi”. Musica da ballo e canti popolari saranno al centro del programma della serata, che si propone di raccogliere fondi per l’Istituto Gaslini di Genova.

Serata elegante ed esclusiva quella del “Gran concerto di Capodanno” a Borgio Verezzi che come da tradizione si svolgerà sabato 1˚ Gennaio alle 21 e avrà come protagonista l’Orchestra Filarmonica di Torino eccezionalmente diretta dal Maestro di fama internazionale Christian Benda. Il repertorio sarà interamente dedicato agli Strauss.

Domenica 2 gennaio, nel centro storico di Toirano, a partire dalle ore 10, si svolgerà la manifestazione “Presepi & sapori” organizzata dal Comune di Toirano, dall’Associazione Sportiva e dalla Parrocchia San Martino. Circa 120 presepi invece saranno in mostra sino al 6 gennaio. Al Museo Etnografico della Val Varatella, l’occasione sarà propizia per visitare la mostra “Immagini ed oggetti sulla tradizione del Natale” e l’ala di recente apertura ovvero il piano nobile dell’antico Palazzo D’Aste – Del Carretto con la sala degli stemmi, la camera da parata, il salone dei damaschi e la cappella gentilizia che rappresentano uno spaccato assolutamente fedele di una dimora aristocratica di provincia.

Ad Alassio sabato 1 Gennaio, dalle ore 16.00, da Piazza san Francesco, prenderà il via il concerto itinerante del Complesso Bandistico Città di Alassio.  La banda di Alassio percorrerà le vie del centro eseguendo brani di tradizione popolare bandistica e musiche natalizie. Alle ore 18.00, sul Pontile Bestoso, lo spettacolo piro-musicale “Fuochi di Gioia e di Allegrezza” illuminerà il cielo con composizioni pirotecniche che disegneranno nel cielo strabilianti creazioni di colori, ritmi, disegni. Il litorale marino sarà la scenografia sulla quale prenderanno vita meravigliose creazioni di fuoco e luce. La musica avvolgerà tutti i presenti dando vita ad un vero e proprio concerto per fuochi d’artificio. Domenica 2 gennaio, alle ore 21, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio in programma l’atteso concerto del Sunshine Gospel Choir. Il Sunshine Gospel Choir è una formazione multietnica costituita da 40 splendide voci, tra soprani, contralti, tenori e baritoni, dirette da Alex Negro, coadiuvato dalla voce solista di Beppe Nicolosi e accompagnate da una sezione ritmica costituita da Enzo Degioia alle tastiere, Roberto Seccamani alla chitarra, Michele Bornengo al basso e Mario Bracco alla batteria. Fra le più spettacolari e carismatiche formazioni vocali in Italia, il coro torinese interpreta con dirompente musicalità ed un originale impatto sonoro e scenico la musica corale e religiosa afroamericana.

La mostra mercato “Colori e sapori” torna a Pietra Ligure. L’iniziativa si svolgerà sabato 1 e domenica 2 gennaio 2011 in Piazza Rosselli. Dopo il successo delle scorse edizioni rinnova l’appuntamento con i prodotti tipici regionali, comprendendo la degustazione di prodotti particolari di nicchia non presenti nella normale rete commerciale e l’offerta di acquisto degli stessi. I sapori commercializzati sono di alta qualità e di produzione estremamente limitata e artigianale, in particolare i marchi ne certificano la provenienza da zone caratteristiche, garantendo di acquistare prodotti non presenti nella grande distribuzione. I banchi dei sapori, con 12 espositori, sono contraddistinti da prodotti di eccellenza provenienti dalle regioni italiane; i visitatori saranno certamente incuriositi ed ammaliati dai profumi dei banchi che propongono tutti i più sfiziosi prodotti della tradizione gastronomica italiana dall’Umbria alla Sicilia, il Trentino, la Calabria, la Puglia, il Piemonte, la Liguria, la Sardegna, la Campania, la Toscana, la Val d’Aosta, la Lombardia e prodotti del Sud Tirolo.

Infine a Ceriale il 2 gennaio, dalle ore 10,00, la Castagnata di Natale e Festa della Befana in piazza della Vittoria, a cura delle associazioni: AVIS – Pro Loco – Alpini – Protezione civile. Alle ore 15,30 si terrà invece il concerto del Coro lirico “Claudio Monteverdi” diretto dal Prof. Giuseppe Tarditi, presso la Tensostruttura comunale di via Tagliasacchi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.