Cronaca

Frana SP 51: tagliata in due parte della Val Bormida

frana murialdo

Val Bormida. Calizzano, Bardineto e una parte di Murialdo sono tagliate in due dalla frana che questa mattina ha interessato la SP 51 che collega i paesi della Val Bormida. Chiusa la via di accesso verso Millesimo. Un costone di una collina è sceso sulla carreggiata a seguito delle piogge intense di queste ore, per fortuna senza provocare feriti. Secondo quanto confermato poco fa dagli stessi amministratori delle località valbormidesi sul posto e dai tecnici della Provincia la strada rimarrà chiusi per molti mesi, provocando forti disagi per tutta la vallata. Al momento il traffico veicolare é stato deviato sulla provinciale 16. Il personale tecnico sta intanto svolgendo le verifiche idrogeologiche sul costone di roccia franato per valutarne la tenuta e capire che tipo d’intervento si dovrà realizzare

Esiste la possibilità di una viabilità alternativa con l’utilizzo di una stradina di campagna: resta da capire come poter guadare il fiume Bormida in un punto molto basso; una soluzione potrebbe essere quella di un ponte militare da costruire in breve tempo e garantire così un percorso di collegamento.

Di fatto per chi proviene da Calizzano, Bardineto e una parte di Murialdo per scendere verso la riviera sarà costretto a passare dal Colle del Melogno.

Rimane inoltre il problema degli studenti di Bardineto e Calizzano che si recano a Cairo, per i quali sarà per forza necessario attivare due staffette per i bus di Tpl Linea, visto che il bypass alternativo riguarderebbe solo le auto.

“Ci sono sempre meno risorse per fare verifiche ed interventi di tutela e prevenzione del nostro territorio, con riferimento a frane e smottamenti che sempre più spesso accadano durante periodi di piogge intese” ha commentato il sindaco di Millesimo Mauro Righello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.