Cairo. Tutto pronto a Cairo per il concerto gospel dei “Tony Washington singers” una delle formazioni di spicco nel panorama della musica afroamericana. L’appuntamento è per domani sera, alle 21, presso il Teatro Comunale.
Il gruppo proviene da charleston, (South Carolina – USA) e vanta un’intensa attività concertistica negli Stati Uniti dove è considerato come una delle formazioni gospel più importanti ed innovative.Nel 1992 arrivano per la prima volta in Europa partecipando con grande successo al rinomato festival “Lugano Blues To Bop” (Svizzera); successivamente hanno compiuto tournée in Germania, Francia e Italia dove si sono esibiti in importanti manifestazioni. Nel nostro paese sono sempre accolti con grande entusiasmo, ogni loro concerto è affollato da schiere di appassionati che tributano a questo scatenato ensemble calore ed ammirazione.
La band propone un concerto che restituisce al meglio il clima vibrante della religiosità nera, con momenti trascinanti quando Tony Washington, già magnetico leader sul palco, scende fra il pubblico a cantare. Questa è la musica che James Brown avrebbe eseguito se non avesse abbandonato in gioventù la congregazione religiosa dove cantava: chi non lo ricorda nei panni dell’illuminato pastore in “The Blues Brothers”?