Sport

Basket, B d’Eccellenza: la Gelfresco perde il derby con la NBA

DSC 5718 as Smart Object-1

Savona. Non basta alla Cestistica Savonese una superlativa Besagni, autrice di 29 punti, quasi equamente distribuiti nei due tempi, per fermare una ritrovata e convincente NBA-Zena, apparsa decisamente più squadra.

Partono bene le locali approfittando sia di un approccio morbido delle rosanero che dei tre falli che tolgono dalla partita quasi subito, al 3° minuto, Nancy Scozzari. Le savonesi conducono fino a metà del secondo quarto, quando si trovano sul 22 – 18 al 15°. A quel punto inizia la partita dell’NBA: sorpasso con un gioco da tre punti di Erinna Marciano (peraltro pure lei già carica di tre falli) e da quel momento la Cestistica Savonese non riuscirà più a superare le avversarie.

Sole Mancini, che aveva ben sostituito Scozzari, in uno scontro con Grillo prende una tremenda capocciata che la toglie dalla partita. Nonostante la perdita delle avversarie, le biancoverdi non riescono a dare una svolta favorevole all’incontro.

Nel terzo periodo tra le genovesi rientra Scozzari che piazza subito un 3 su 3 dalla lunga distanza contribuendo ad un break che parrebbe già risolutivo: 33 – 42 al 28°. Le ospiti, però, evidentemente non abituate alla vittoria, si fanno prendere da un’ansia improvvisa ed i giochi si riaprono.

A 2′44″ dal termine il punteggio è 56 – 57 e da qui sarà la lunetta a decidere le sorti dell’incontro: 4 su 8 per Savona, con l’aggiunta di due punti su azione di Ciriminna, e 9 su 12 per l’NBA. In buona sostanza un derby che non è sfuggito alla tradizione, offrendo una partita aperta fino al termine. Alle savonesi resta la consolazione di aver perso con una formazione che è cresciuta rispetto all’inizio della stagione e attualmente vale più della posizione che occupa. Sabato 18 dicembre alle ore 20,30 le ragazze allenate da Vito Pollari cercheranno il riscatto sul campo del Cantù.

Il tabellino:
Gelfresco Savona – New Basket A-Zena Genova 62 – 66
Gelfresco Savona: Besagni 29, Ciriminna 11, Scrignar 9, Casto 7, Grillo 2, Babino 2, Debenedetti 2, Iannuzzi, Marchetti ne, Ariu ne. All. Pollari, aiuto all. Napoli.
New Basket A-Zena Genova: Scozzari 15, Turra 12, Mandonico 11, E. Marciano 8, D. Marciano 8, Flandi 8, Canepa 2, Giorato 2, Mancini, Bracco ne.
Arbitri: Matteo Spinelli (Pavia) e Ivan Cordone (Vigevano).

I risultati della 10° giornata, nella quale ci sono state 3 vittorie interne e 2 esterne:
Gelfresco Savona – New Basket A-Zena Genova 62 – 66
Azzurra Moncalieri – Pallacanestro Torino 59 – 51
B&P Costa Masnaga – Stars Novara 48 – 61
Autorighi Lavagna – Sabiana Vittuone 65 – 45
Conad Cossato – Basket Team Cantù 79 – 55
ha riposato: Starlight Valmadrera

In classifica la Cestistica viene staccata dal Lavagna:
1° Starlight Valmadrera 16
1° Conad Cossato 16
3° Autorighi Lavagna 14
4° Gelfresco Savona 12
5° B&P Costa Masnaga 8
5° Azzurra Moncalieri 8
5° Stars Novara 8
8° Pallacanestro Torino 6
9° Basket Team Cantù 4
9° New Basket A-Zena Genova 4
11° Sabiana Vittuone 4
La Sabiana Vittuone ha giocato una partita in più.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.