Alassio: weekend tra luna park, “CineBimbi” e mercatino

Illuminazione Natale, Loano 2008

Alassio. Sabato 11 e domenica 12 dicembre, il fine settimana di Alassio sarà dedicato al gusto, ma non solo. Accanto all’animazione nelle vie del centro e all’edizione natalizia del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, la città del muretto offre appuntamenti per grandi e piccini, promossi dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura.

In piazza Partigiani ci sarà una delle più tradizionali attrazioni di divertimento: il Luna Park. Inoltre, sabato 11 dicembre, “Alassio Bimbi” propone un pomeriggio di teatro con la Compagnia “I Senzatetto”. Alle ore 16.30, nell’Ex Chiesa Anglicana, la magia della fiaba tornerà con un nuovo appuntamento di “Favolando”. Ancora una volta la compagnia, capitanata da Nello Simoncini, catturerà l’attenzione dei bambini con una originale interpretazione che punta sull’improvvisazione. Il pomeriggio si chiuderà con una merenda natalizia per tutti i bambini.

Domenica 12 dicembre, nell’ex Chiesa Anglicana, tornerà il doppio appuntamento con il cinema d’autore. Alle ore 17.00 per i più piccoli sarà proiettato “Viaggio al centro della terra”, adventure movie in 3D, con Brendan Fraser e Josh Hutcherson. Piacevole e scanzonato, “Viaggio al centro della Terra 3D” è soprattutto un viaggio “dentro” il film, grazie alla tecnologia digitale tridimensionale, che si adatta perfettamente al fantastico e scenografico racconto ispirato al romanzo di Jules Verne. La sera alle 21.00, si potrà vedere il film di Woody Allen “Basta che funzioni” con Ed Begley Jr e Patricia Clarkson. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.

Questo sarà anche un fine settimana all’insegna del gusto, ma non solo. Una colorata parata di animatori vestiti da Babbo Natale, con sacchi pieni di dolcetti e depliant delle manifestazioni annuncerà la festa nelle vie del centro. Inoltre, direttamente da Fantasy World, simpatiche mascotte daranno vita a coinvolgenti gags per grandi e piccini. Nelle piazzette del centro storico, protagonisti saranno i prodotti tipici liguri e delle regioni d’Italia con l’edizione natalizia del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

“Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni – dice l’Assessore al Turismo, Monica Zioni – offrirà l’occasione di conoscere la grande tradizione culinaria italiana direttamente dalla voce dei produttori. I visitatori percorreranno un vero e proprio viaggio nella cultura gastronomica italiana. Per due giorni, dalle 10.00 alle 20.00, in piazza Airaldi Durante, via Torino, piazza Matteotti, piazzetta Beniscelli, si potranno scoprire prodotti tipici, grazie alla presenza di aziende che porteranno ad Alassio colori, profumi e antichi sapori”.

Piazza Matteotti sarà riservata ad alcune delle eccellenze liguri come la farinata di ceci, la focaccia con il formaggio, tipica specialità di Recco e l’Olio Extra Vergine di Oliva Riviera di Ponente DOP, mentre Piazza Airaldi e Durante ospiterà i florovivaisti. Via Torino e Piazzetta Beniscelli saranno invece dedicate alle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio nazionale. Qui, non si potrà fare a meno di gustare il migliore Pane Carasau d’Italia secondo il Golosario 2010, prodotto da Bolotana (Nu). Inoltre, la storica macelleria Weger, che ha sede in Valle Aurina, in Provincia di Bolzano, avrà sul proprio banco prodotti tipici dell’Alto Adige come lo speck, i würstel e i canederli. E’ proprio quest’ultimo il principe dei loro prodotti – declinato allo speck, agli spinaci, al formaggio ed ai finferli- risultato di lavorazione artigianale del tutto tradizionale.

Altra eccellenza eno-gastronomica, che si potrà gustare, è il tonno sott’olio dell’Antica Tonnara di Favignana, premiato con la medaglia d’oro dagli esperti della rivista Gambero Rosso. Dal mare di Favignana, l’isola più grande dell’Arcipelago delle Egadi, viene pescato infatti il tonno rosso, la specie più pregiata, con la sua carne pastosa, burrosa, meravigliosamente saporita. L’Antica Tonnara di Favignana propone inoltre bottarga, musciame, ficazza e le coccole di tonno affumicato, prodotti ricchi di qualità e di sapore inimitabile e indimenticabile. Infine, gli estimatori di liquirizia potranno stuzzicare il palato nella Liquirizieria di Scognamillo Umberto. Il prodotto principe è un liquore realizzato con materie prime certificate – alcool, zucchero, liquirizia – e con una lenta lavorazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.