Viareggio dona la famosa statua di Burlamacco a Costa Crociere (foto)

Savona. Un omaggio fuori dal comune da parte della città di Viareggio è quello che questa mattina ha ricevuto Costa Crociere come ringraziamento della collaborazione offerta fino a questo momento e come auspicio per un legame continuativo con la Città da parte della Fondazione Carnevale. Il dono in questione è la statua di “Burlamacco”, maschera tipica del carnevale viareggino che sarà collocata al primo piano del  Palacrociere di Savona.

La maschera è stata creata nel 1930 dal pittore futurista e grafico viareggino Uberto Bonetti, assieme alla sua compagna Ondina, per veicolare la nota manifestazione sul manifesto pubblicitario dell’edizione 1931: grazie alla sua immediata popolarità divenne ben presto il logo ante-litteram del Carnevale versiliese. È un insieme di caratteristiche delle principali maschere italiane dell’epoca: così abbiamo il cappello di Rugantino, il mantello del dottor Balanzone, il costume a scacchi stile Arlecchino e la gorgiera bianca alla capitan Fracassa. Dopo la sua prima comparsa, la maschera rimane senza nome durante 8 anni.

Negli anni il Burlamacco si evolve, si trasforma e si aggiorna pur rimanendo sempre fedele al modello iniziale e con lui anche Ondina, sua compagna già dal manifesto del ’31, che compare e scompare a fasi alterne nei manifesti carnevalari di Viareggio. Il 21 dicembre 1988 Buralamacco entra, come maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, al Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari di Roma. Una figura monumentale in carta a calco di Burlamacco è esposta al Museo dell’Uomo di Parigi.

Alla cerimonia di consegna, che si è svolta questa mattina al Palacrociere di Savona, erano presenti Andrea Tavella, Direttore Commerciale e Vendite Italia di Costa Crociere, Alessandro Santini, Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Antonino Cima, Assessore Attività Produttive e Commercio di Viareggio, Luca Bertozzi, autore della statua, e Piero Pagni, dell’agenzia di viaggi Vagero Viaggi di Viareggio.

Per conto della città di Savona hanno assistito alla cerimonia l’Assessore alla Cultura di Savona, Ferdinando Molteni, il Presidente dell’Autorità Portuale di Savona, Rino Canavese, e il Questore di Savona, Vittorino Grillo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.