Vela, Varazze: sabato il via al Campionato Invernale del Ponente - IVG.it
Sport

Vela, Varazze: sabato il via al Campionato Invernale del Ponente

vela

Varazze. Da sabato 6 novembre, una bella flotta di 54 barche si appresta a rinnovare le sfide veliche dell’Invernale del Ponente per la ventunesima volta, quinta consecutiva con inizio a Varazze che in questa edizione ospiterà tutte due le manches del campionato.

La novità del trasferimento in acque ponentine delle tradizionali regate genovesi di gennaio e febbraio costituiva per gli organizzatori un’incognita sul gradimento o meno da parte delle barche del capoluogo: l’analisi del responso delle iscrizioni evidenzia una sostanziale tenuta.

Infatti, rispetto ai 57 partecipanti del 2009, hanno rinnovato 38 concorrenti e all’appello mancano 19 barche, di cui una decina di Genova, ma 5 delle 16 nuove iscritte arrivano da sotto la Lanterna. Qualche assenza genovese riguarda barche charterizzate rimaste prive di clienti-equipaggio, conseguenza delle perduranti difficoltà congiunturali, ma del resto non si ripresenta neppure la savonese campionessa in carica della divisione Diporto, che limita l’attività alla sola bella stagione.

A conti fatti, si ha la conferma del consueto notevole ricambio che caratterizza ogni edizione del Ponente che, se non perdesse ogni anno 15-20 barche compensate da altrettante nuove adesioni, potrebbe avrebbe ora un numero di partecipanti di tutto rilievo. In effetti l’alto tasso di abbandono è fisiologico per molte new entries che desistono dopo aver sperimentato la durezza delle prove invernali e soprattutto dei gelidi trasferimenti di questa stagione.

Proprio per questo, la concentrazione di tutto il campionato a Varazze potrebbe essere la soluzione giusta per non perdere così tanti partecipanti ogni anno ma, anzi, per registrare una sensibile crescita.

L’appuntamento è per sabato 6 novembre alle 11, al briefing nella Marina di Varazze, con inizio della prima prova alle ore 13. La domenica, le sfide cominciano invece alle 10,30.

Il campionato, che quest’anno ha spostato la segreteria presso il Varazze Club Nautico, è organizzato dai nove sodalizi del Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, costituito dalle sezioni della Lega Navale di Genova Sestri, Varazze e Savona e dai circoli nautici di Pegli, Ilva Prà, Pontile Prà, Cogoleto, Arenzano e Varazze. Sono in programma otto giornate di regate, il 6, 7 e 21 novembre, il 5 dicembre, 16, 29 e 30 gennaio, e il 13 febbraio. Le prove si disputeranno con percorsi a bastone sui campi di regata di Varazze o di Celle Ligure ma è prevista anche una regata lunga con giro di boa a Cogoleto, se capiterà la giornata con le condizioni adatte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.