Sport

Vela, il Campionato delle due Isole è giunto a metà del suo cammino

Campionato delle Due Isole

Loano. Ieri si è conclusa l’ottava prova del Campionato delle due Isole, che ha visto davanti, al giro di boa invernale, l’equipaggio del Brancaleone in entrambe le categorie Orc e Irc. Nella classe Libera e Crociera premiati Seconda Sera e Giuba come primi classificati.

Sotto un cielo che ha sempre minacciato la pioggia, con qualche isolato rovescio, di fronte alle montagne innevate dal primo freddo invernale, le barche hanno regatato nelle acque antistanti il nuovo porto Marina di Loano, che ha saputo garantire un ottimo ed onorevole comfort a barche ed equipaggi.

Il campo di regata è stato segnato per entrambe le giornate da zone con poco vento alternate a zone con un disteso grecale che ha contribuito a rendere tatticamente interessanti entrambe le prove disputate.

Sabato è stato caratterizzato da una partenza che ha visto le imbarcazioni effettuare scelte diverse per quanto riguarda il lato di lasco, che hanno condizionato inizialmente Alvorada, in testa al via, e bloccata poco dopo da una zona di bonaccia. Situazione che ha visto un cambio di strategia che ha pagato quelle barche che hanno scelto di tenersi sul lato sinistro del percorso sfruttando il canale di vento accelerato dalla gola del Melogno. Dopo svariati incroci di rotte e dopo un’ottima rimonta di Alvorada, la regata si è conclusa con l’outsider Beatrice davanti a tutti, seguita da Alvorada in netto recupero e Brancaleone al terzo posto.

Nella seconda giornata, dopo un’esitazione iniziale su dove posare il campo da regata, si è optato per sfruttare la zona di levante caratterizzata da un vento teso e disteso. Il primo giro di boa, dopo la bolina iniziale, ha visto un “ingorgo” di scafi sfilare poi per il lato di lasco con il Brancaleone tallonato stretto dalla solita Alvorada, unica barca assieme a Gambalunga in grado di tenergli testa, almeno in alcune situazioni, come testimonierà poi il meritato secondo posto nella classifica Orc della premiazione finale della prima fase del campionato.

Sabato sera, per riscaldare gli animi degli equipaggi, provati dal freddo pungente di questo inizio di inverno, la Marina di Loano ha saputo offrire un ottimo rinfresco a base di piatti tipici locali ottimamente serviti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.