Sport

Scherma, Scuola Leon Pancaldo in luce nella prova interregionale Liguria-Toscana

Scherma

Finale Ligure. Si è svolta a Marina di Carrara, sabato 6 e domenica 7 novembre, la prima prova interregionale Liguria-Toscana indetta dalla Federazione Italiana Scherma, valida per la classifica nazionale.

Spicca tra le liguri la Scuola di scherma Leon Pancaldo della Polisportiva del Finale, fondata e diretta da un nome importante del panorama schermistico italiano: il maestro Sergio Nasoni, che svolge la sua attività di insegnante, oltre che a Finale Ligure, anche nella palestra dell’Istituto Mazzini Leon Pancaldo di Savona. Fra gli allievi del maestro Nasoni c’è Stefano Carozzo, oro nella Coppa del mondo 2004/2005 e bronzo a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008.

A Marina di Carrara gli allievi del maestro Nasoni hanno dimostrato che il futuro della scherma finalese è roseo. Ecco i nomi dei partecipanti, con i brillanti risultati ottenuti da alcuni di essi: Marta Valente, categoria Giovanissime spada, terza classificata (prima ligure); Lorenzo Galletti, categoria Giovanissimi spada, quinto classificato (secondo ligure); Letizia Campanile, categoria Ragazze-Allieve spada, secondo posto fra le liguri. Buone le prove di Michela Bianco, agli esordi in categoria Ragazze-Allieve spada, e di Edoardo Marchese, categoria Ragazzi-Allievi spada.

Alla prova erano presenti in ottimo numero anche gli atleti del Circolo Scherma Savona che hanno ottenuto buoni risultati, pur senza particolari acuti.

In finale sono giunti Sofia Cavallo tra le Ragazze-Allieve di fioretto e Luca Pizzuto tra i Giovanissimi di fioretto, classificandosi entrambi al 7° posto. In semifinale si sono piazzati l’esordiente Nicolò Pulcini (Maschietti fioretto), Filippo Cervetto (Giovanissimi fioretto) e Marco Moroni (Ragazzi-Allievi di fioretto).

Nei quarti sono caduti Arianna Astegiano e Camilla Gastaldi (Ragazze-Allieve di fioretto), Sofia Cavallo (Ragazze-Allieve di spada) e Vittorio Grandis (Ragazzi-Allievi di fioretto). Negli ottavi si sono fermati Diego Lodato e Marco Canepa (Ragazzi-Allievi di fioretto) e Nicolò Bertone (Maschietti di fioretto).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.