Savona: una settimana dedicata al Priamar con convegni e conferenze

Priamar

Savona. Inizia domani, venerdì 5 novembre, un’intensa settimana dedicata al Priamàr, densa di eventi culturali, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona e dalle quattro associazioni della Consulta Culturale Savonese (A Campanassa, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Italia Nostra e Società Savonese di Storia Patria).

La settimana è dedicata al complesso del Priamàr, prende il via Venerdì 5 Novembre alle ore 16,30,  presso l’atrio del Palazzo Civico di Savona, con l’inaugurazione della mostra “Priamàr 2010: a trent’anni dal convegno del 1979, quale futuro?” cui seguirà, alle 17, in Sala Rossa, la presentazione del programma completo delle iniziative.

Nel corso della settimana sono in programma conferenze e visite guidate pomeridiane e serali, dedicate ognuna a specifici settori della Fortezza, volte a presentare in modo esaustivo le varie parti della Fortezza e le potenzialità tuttora esistenti. Nelle mattinate del 10 e dell’11 novembre sono previsti gruppi di lavoro, visite ed incontri con le Scuole cittadine e momenti di intrattenimento culturale con compagnie teatrali savonesi.

La settimana si conclude il 12 novembre con il convegno “1979-2010: il Priamàr trent’anni dopo il convegno del 1979. Stato attuale e nuove prospettive di definitivo recupero alla Città”.

Programma: Venerdì 5 novembre. Ore 16,30, Atrio del Palazzo Comunale (piazza Sisto IV): inaugurazione della Mostra “Priamàr 2010: a trent’anni dal convegno del 1979, quale futuro?”. Ore 17, Sala Rossa del Comune: presentazione delle iniziative della settimana dedicata al Priamàr.

Sabato 6 novembre.Ore 10: “Alla scoperta del Fossato interrato di Levante (da recuperare), dell’antico Arsenale Sforzesco e delle aree archeologiche del Priamàr” (ritrovo presso la rotatoria di corso Mazzini)
Ore 16,30, Sala della Sibilla sul Priamàr: Incontro dedicato a “Aspetti geologici, botanici (passati e presenti) e faunistici del promontorio del Priamàr”.

Domenica 7 novembre. Ore 10: “Alla scoperta del fronte-mare del Priamàr, dal Prolungamento alle aree ex-Italsider tra la Fortezza e il mare”. Visita guidata critico-propositiva; ritrovo all’incrocio corso Mazzini-corso Italia-viale Alighieri. Ore 17,30: Inaugurazione della Mostra d’arte “Dialoghi antichi: il Priamàr nell’immaginario del Maestro Giovanni Tinti”, Cellette del Palazzo della Sibilla sul Priamàr, accanto all’Ufficio dei Custodi. La mostra rimarrà aperta fino all’11 novembre (ore 14,30-16,30) o su prenotazione (cell. 333.173.0732).

Lunedì 8 novembre. Ore 16,30, Sala Rossa del Palazzo Comunale: Incontro dedicato a “Cinquant’anni di campagne di scavi archeologici sul Priamàr”. Interventi di Carlo Varaldo (DISAM-Università di Genova, Consulta Culturale Savonese) e Rita Lavagna (Conservatore del Civico Museo Archeologico, Consulta Culturale Savonese). Ore 21: “Alla scoperta delle gallerie e delle sale del Priamàr Sotterraneo” (in collaborazione col Gruppo Speleologico Savonese DLF e col Centro Studi Sotterranei “Priamàr”). Ritrovo presso il ponte d’ingresso alla Fortezza (corso Mazzini).

Martedì 9 novembre. Ore 16,30: “Alla scoperta del Baluardo di S. Bernardo, dell’Ostello e dei collegamenti col fronte-mare e col fronte-città”. Visita guidata critico-propositiva; ritrovo presso l’ingresso della galleria degli ascensori del Priamàr (corso Mazzini).

Mercoledì 10 novembre. Ore 9,30: Priamàr: gruppi di lavoro, visite ed incontri con le Scuole cittadine e momenti di intrattenimento culturale con compagnie teatrali savonesi. Ore 16,30: Salone del Palazzo dell’Anzianìa (piazza del Brandale, 2): “Il Priamar da sentinella sulla città ad osservatorio del paesaggio”;”Valorizzazione della Fortezza sul Priamàr e del contesto urbano circostante secondo la prospettiva dell’Heritage Tourism”; “Esempi di restauro, utilizzo e gestione di complessi fortificati in Italia e nel mondo “.

Giovedì 11 novembre. Ore 9,30: Priamàr: gruppi di lavoro, visite ed incontri con le Scuole cittadine e momenti di intrattenimento culturale con compagnie teatrali savonesi.Ore 16,30: “Alla scoperta del Baluardo di S. Caterina e delle Cortine di S. Biagio e S. Paolo: ipotesi di recupero di nuovi volumi (e nuove funzioni) all’interno dei terrapieni e di realizzazione di più comodi accessi pedonali al Priamàr”. Ritrovo all’incrocio corso Mazzini-corso Italia-viale Alighieri.

Venerdì 12 novembre. Sala Rossa del Palazzo Comunale. Ore 10-12,30 e 14,30-17: convegno “1979-2010: il Priamàr trent’anni dopo il convegno del 1979. Stato attuale e nuove prospettive di definitivo recupero alla Città”. Alle ore 17 inizierà poi un pubblico dibattito sul tema: “Quale futuro per il Priamàr” ?

Durante gli otto giorni dedicati al Priamàr rimarrà aperta nell’atrio del Palazzo Comunale la Mostra , “Priamàr 2010: a trent’anni dal del Museo Archeologico convegno del 1979, quale futuro?”,  mentre nella Sala ad Ombrello del Priamàr (negli orari di apertura) saranno visibili due video sui trent’anni di lavori condotti sul Priamàr (1979-2010: “Quello che il Priamàr…” e “Priamàr: una pietra tra l’acqua e le stelle”) e pannelli espositivi di disegni e rilievi eseguiti dagli studenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.