Cronaca

Savona stoppato dal Casale: al Bacigalupo finisce 1-1

Savona. Il Casale ferma in casa il Savona di Mister Foschi. I biancoblù, passati in vantaggio nei primi minuti di gara grazie ad un calcio di rigore, si fanno raggiungere sul finale di primo tempo e poi non riescono, nonostante i numerosi tentativi, a trovare la rete della vittoria.  La sfida odierna vedeva opposte due storiche avversarie e la trasferta era stata vietata ai tifosi ospiti. Per solidarietà, nonostante la storica rivalità tra le tifoserie, i tifosi savonesi hanno fatto un quarto d’ora di “sciopero del tifo”, interrotto dal coro “rivogliamo i nostri nemici”.

La squadra di casa, in maglia rossa, schiera: Nicastro, Ponzo, Mbida, Briano, Marconi, Carbone, Garin, Piccioni, Bottiglieri, Tarallo e De Angelis. Il Casale di mister Buglio, con la maglia nerostellata, risponde con Fiory, Ciccomascolo, Finelli, Capellupo, Fernandez, Gonnella, Lanteri, Iannini, Dal Rio, Gatto e Siega. Alle 14,30, sotto la direzione del signor Intagliata di Siracusa, arriva puntuale il fischio d’inizio della gare valida per la 13° giornata del Campionato di Lega Pro II divisione.

L’inizio di gara è abbastanza tranquillo con le due formazioni che si studiano ma, dopo aver battuto al 6′ un calcio d’angolo e il Savona ad iniziare a spingere. Un minuto dopo Garin è atterrato in area: l’arbitro non ha dubbi, ammonisce Finelli e assegna il calcio di rigore. Il tiro dagli 11 metri viene concretizzato da Michele Tarallo che insacca alla destra del portiere: Savona 1, Casale 0.

Al 20′ azione pericolosa di giocatori di casa: il capitano Paolo Ponzo effettua un’incursione sulla fascia destra, crossa in mezzo per De Angeli che però non intercetta la palla di testa, anticipato dall’ex Fiory. Tre minuti dopo è ancora il Savona che va vicino al gol con Piccioni che, dopo un rimpallo del pallone fuori dall’area, sulla sinistra tira al volo e la palla sfiora l’incrocio dei pali. Poco dopo arriva un cartellino giallo per Ponzo. Sul finire del primo tempo il Casale cresce e si fa vedere dalle parti di Nicastro, ma la difesa biancoblù non si fa sorprendere. Al 45′ però arriva il gol del pareggio degli ospiti: Capellupo da fuori area effettua un pallonetto imprendibile per il numero uno savonese. L’arbitro concede due minuti di recupero ma il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

La ripresa inizia senza grandi emozioni, nei primi quindici minuti da segnalare l’ingresso in campo di Cattaneo che rileva Bottiglieri e nel Casale di Serra (esce Lanteri). Poi la gara si fa più aggressiva e spigolosa con entrambe le formazioni che cercano la vittoria. Ci prova De Angelis con un tiro al volo rasoterra che però Fiory blocca con sicurezza. Il Casale cambia anche Finelli che lascia spazio a Guidi. Al 30′ mister Foschi getta nella mischia anche Facchinetti che entra al posto di Garin. Tre minuti dopo l’arbitro ammonisce Dal Rio.

Il Casale ostituisce Gatto con Garrone al 37′ e poco dopo è il Savona a rendersi pericoloso con De Angelis ma la palla finisce sul fondo. Il Savona tenta l’arrembaggio ma gli avversari si chiudono bene nella loro area. I biancobù insistono ma senza successo: al 44′ ci prova Mezgour di testa su cross dalla sinistra di Facchinetti ma Fiory non si fa sorprendere. Il direttore di gara concede ben 5′ di recupero ma al Savona non bastano per riuscire ad agguantare la vittoria: finisce 1-1.

Clicca qui per vedere alcune foto della partita giocata a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.