Cronaca

Savona, Istituto Alberti: protesta per le “punizioni collettive” del preside

Aula scuola

Savona. “A causa di una lite fra due studenti, già individuati e puniti, finita col danneggiamento di una parete di cartongesso nel cortile dell’istituto, il 3 novembre scorso il Dirigente Scolastico dell”Alberti’, sezione dell’Istituto ‘Boselli’,  ha deciso di punire l’intero plesso scolastico per Geometri di Savona, imponendo una serie di provvedimenti drastici di durata bimestrale”: a denunciarlo è Michele Laurelli, rappresentante eletto in Consiglio d’Istituto del Boselli di Savona e Dirigente Provinciale di Alternativa Studentesca (movimento riconosciuto dal MIUR nel Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche Maggiormente Rappresentative).

“In particolare – racconta Laurelli – al divieto di accedere più di uno alla volta all’unico bagno dell’istituto, che conta 400 studenti, è stato recentemente aggiunto il divieto di uscire più di due contemporaneamente dalle classi, che contano 25 alunni, durante la ricreazione, che dura 10 minuti. I professori sono stati così trasformati in secondini per studenti ai quali andare in bagno o fare una passeggiata di più di 50 secondi può costare una nota sul registro. Ieri l’intera scuola ha reagito alla legge marziale con la disobbedienza civile, nessuna classe ha infatti rispettato il confinamento nell’aula durante la ricreazione, ed il preside, mancando di cannoni, ha reagito con note sul registro per tutte le classi. Noi di AS suggeriamo al Dirigente Scolastico per evitare nuove tensioni di ripassare l’articolo 27 primo comma della Costituzione che recita ‘La responsabilità penale è personale’ e sospendere queste assurde punizioni collettive”.

Non solo: proprio in questi minuti gli studenti dell’Istituto Geometri stanno facendo un corteo di protesta che arriverà tra pochi minuti all’ingresso della scuola. “Abbiamo provato a parlare col nostro preside – dicono – ma in tutta la mattinata di ieri non ha avuto un minuto per noi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.