Savona: al liceo della Rovere un convegno sul tema dell’educazione alla Costituzione

Savona, Monturbano: Liceo "Della Rovere" e Biblioteca Civica "Barrili"

Savona. L’associazione “Libera” chiama a raccolta i docenti savonesi nell’incontro in cui si discuterà della Riforma che ha inserito nei programmi delle scuole superiori l’“Educazione alla cittadinanza e alla costituzione”. Un provvedimento opportuno, utile oggi più che mai, visto il sempre maggiore distacco da parte delle nuove generazioni da regole e significati del vivere sociale: ma, proprio per la delicatezza dell’argomento, occorre che lo si maneggi con cura.

All’incontro saranno presenti due relatori provenienti l’uno dal mondo scolastico istituzionale locale, l’altro dalla culla nazionale dell’educazione alla legalità: Livio Virtù, esponente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, parlerà della “Riforma della scuola superiore con riferimento al tema della cittadinanza e della costituzione”; Francesca Rispoli, responsabile nazionale di Libera Formazione, estenderà l’argomentazione, sempre in ambito educativo, ai “Diritti sanciti dalla Costituzione e calpestati dalle mafie”

L’appuntamento che si terrà lunedì 15 novembre alle 15,30 nell’Aula De Mari del Liceo Giuliano Della Rovere di Savona è il primo dei convegni che Libera Savona dedicherà ogni anno a Massimo Bellini, docente del Liceo Scientifico Grassi e membro dell’Associazione Don Diana deceduto lo scorso giugno. È nel suo nome che vogliamo continuare le nostre sfide nel mondo scolastico.

L’incontro, che per gli insegnanti varrà come attività di aggiornamento professionale ma è aperto alla cittadinanza, sarà introdotto della Preside del Liceo Della Rovere Gabriella Rosso. Modereranno gli insegnanti dell’Associazione Don Diana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.